Informativa relativa al trattamento dei dati connessi all’utilizzo del portale del catalogo IRIS (Institutional Research Information System).
Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o RGPD), l’Università degli Studi di Napoli Federico II (di seguito “Ateneo”) nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti del portale web https://www.iris.unina.it in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano. La validità della presente informativa è finalizzata all’utilizzo del portale del Catalogo IRIS. Le informazioni riportate in questo documento, pertanto, non rivestono alcun valore per siti web diversi da quello suindicato, anche se accessibili a partire da collegamenti (link) forniti al loro interno. Resta ferma l’osservanza, da parte dell’Ateneo, della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
1. Titolare del trattamento, Responsabile della protezione dei dati (RPD), Responsabile del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella persona del Rettore pro tempore, Corso Umberto I n. 40 – 80138 Napoli, e-mail: ateneo@unina.it PEC: ateneo@pec.unina.it. Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (RGDP), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) Dott.ssa Gabriella Formica, Corso Umberto I n. 40 – 80138 Napoli, e-mail: rpd@unina.it PEC: rpd@pec.unina.it.
• Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi del portale web è il consorzio CINECA con sede legale in via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO); Responsabile per la protezione dei dati (RPD) è Stefano Rosselli, e-mail: privacy@cineca.it.
• Il Referente interno è l’Ufficio Gestione Dati per Supporto a VQR, Scheda Unica della Ricerca e della Terza Missione, Politiche di Valutazione dell'Ateneo contattabile all’indirizzo e-mail uff.valutazionericerca@unina.it
2. Tipi di dati trattati
1. dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o nell’utilizzo di tecnologie e/o risorse web di terze parti (es. badge Altmetric). A titolo d’esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita; 2. dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
3. Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:
1. consentire la navigazione del portale web;
2. fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti;
3. promuovere e disseminare i risultati delle attività di Ricerca attraverso la presentazione delle competenze di docenti e ricercatori dell’Ateneo (pubblicazione delle informazioni relative a: curriculum vitae scientifico, progetti, pubblicazioni);
4. controllare il corretto funzionamento del portale web, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
5. adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
4. Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento sono individuate nelle seguenti:
• esecuzione di compiti d’interesse pubblico ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e), RGDP;
• trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art. 6 comma 1, lett. b), RGDP;
• consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a), RGDP.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo. L'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel portale web.
5. Modalità del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art.5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. I trattamenti effettuati dal Consorzio CINECA nella sua qualità di Responsabile del trattamento sono limitati alle finalità descritte al punto 3 e sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
6. Utilizzo di cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita. Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge. Il presente portale web utilizza cookie tecnici di prime parti per consentire la corretta navigazione e di terze parti per visualizzare gli "Altmetric Badges". Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
7. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale dell’Ateneo (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale https://www.iris.unina.it e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati. I dati potranno essere comunicati esclusivamente: a) alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi; b) a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente; c) ad eventuali soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 RGPD, il cui elenco aggiornato è sempre nella disponibilità del Titolare; d) alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. Ai fini del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche (dipendenti o collaboratori) autorizzate dal Consorzio CINECA, Responsabile del trattamento. Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.
8. Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:
• i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni;
• i dati raccolti in conseguenza dell’utilizzo sul sito dei badge di Altmetric verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nelle informative indicate nel par. 11 del presente documento;
• i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.
9. Diritti dell’Interessato
L’interessato al trattamento ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Napoli Federico II, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016: - l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento UE 2016/679; - la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti; - la cancellazione dei propri dati (c.d. “diritto all’oblio”), fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università in adempimento ad un obbligo di legge o per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico; - la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679; - l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, salvo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti; - la revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; - la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento.
10 - Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
11. Terze parti
ll portale web https://www.iris.unina.it fa uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti. È possibile, pertanto, che durante la navigazione su di essi, alcuni cookie vengano inviati da terze parti al terminale utilizzato dagli utenti, senza che il Titolare ne sia a conoscenza, né possa intervenire su di essi. Per ulteriori informazioni si rimanda all’informativa "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
12. Modifiche alla Informativa
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy della pagina web https://www.iris.unina.it.
Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o RGPD), l’Università degli Studi di Napoli Federico II (di seguito “Ateneo”) nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti del portale web https://www.iris.unina.it in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano. La validità della presente informativa è finalizzata all’utilizzo del portale del Catalogo IRIS. Le informazioni riportate in questo documento, pertanto, non rivestono alcun valore per siti web diversi da quello suindicato, anche se accessibili a partire da collegamenti (link) forniti al loro interno. Resta ferma l’osservanza, da parte dell’Ateneo, della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
1. Titolare del trattamento, Responsabile della protezione dei dati (RPD), Responsabile del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella persona del Rettore pro tempore, Corso Umberto I n. 40 – 80138 Napoli, e-mail: ateneo@unina.it PEC: ateneo@pec.unina.it. Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (RGDP), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) Dott.ssa Gabriella Formica, Corso Umberto I n. 40 – 80138 Napoli, e-mail: rpd@unina.it PEC: rpd@pec.unina.it.
• Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi del portale web è il consorzio CINECA con sede legale in via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO); Responsabile per la protezione dei dati (RPD) è Stefano Rosselli, e-mail: privacy@cineca.it.
• Il Referente interno è l’Ufficio Gestione Dati per Supporto a VQR, Scheda Unica della Ricerca e della Terza Missione, Politiche di Valutazione dell'Ateneo contattabile all’indirizzo e-mail uff.valutazionericerca@unina.it
2. Tipi di dati trattati
1. dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o nell’utilizzo di tecnologie e/o risorse web di terze parti (es. badge Altmetric). A titolo d’esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita; 2. dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
3. Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:
1. consentire la navigazione del portale web;
2. fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti;
3. promuovere e disseminare i risultati delle attività di Ricerca attraverso la presentazione delle competenze di docenti e ricercatori dell’Ateneo (pubblicazione delle informazioni relative a: curriculum vitae scientifico, progetti, pubblicazioni);
4. controllare il corretto funzionamento del portale web, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
5. adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
4. Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento sono individuate nelle seguenti:
• esecuzione di compiti d’interesse pubblico ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e), RGDP;
• trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art. 6 comma 1, lett. b), RGDP;
• consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a), RGDP.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo. L'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel portale web.
5. Modalità del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art.5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. I trattamenti effettuati dal Consorzio CINECA nella sua qualità di Responsabile del trattamento sono limitati alle finalità descritte al punto 3 e sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
6. Utilizzo di cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita. Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge. Il presente portale web utilizza cookie tecnici di prime parti per consentire la corretta navigazione e di terze parti per visualizzare gli "Altmetric Badges". Per quanto attiene all'utilizzo dei cookies l'informativa e le preferenze di gestione associate sono consultabili e modificabili nella sezione "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
7. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale dell’Ateneo (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale https://www.iris.unina.it e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati. I dati potranno essere comunicati esclusivamente: a) alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi; b) a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente; c) ad eventuali soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 RGPD, il cui elenco aggiornato è sempre nella disponibilità del Titolare; d) alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. Ai fini del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche (dipendenti o collaboratori) autorizzate dal Consorzio CINECA, Responsabile del trattamento. Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.
8. Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:
• i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni;
• i dati raccolti in conseguenza dell’utilizzo sul sito dei badge di Altmetric verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nelle informative indicate nel par. 11 del presente documento;
• i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.
9. Diritti dell’Interessato
L’interessato al trattamento ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Napoli Federico II, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016: - l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento UE 2016/679; - la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti; - la cancellazione dei propri dati (c.d. “diritto all’oblio”), fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università in adempimento ad un obbligo di legge o per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico; - la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679; - l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, salvo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti; - la revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; - la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento.
10 - Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
11. Terze parti
ll portale web https://www.iris.unina.it fa uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti. È possibile, pertanto, che durante la navigazione su di essi, alcuni cookie vengano inviati da terze parti al terminale utilizzato dagli utenti, senza che il Titolare ne sia a conoscenza, né possa intervenire su di essi. Per ulteriori informazioni si rimanda all’informativa "Utilizzo dei cookie" presente a piè di pagina.
12. Modifiche alla Informativa
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