La sostenibilità economica, quando rapportata alla tutela dei diritti, in particolare quelli delle donne, nelle comunità religiose femminili, rappresenta un concetto complesso che va ben oltre la semplice gestione delle risorse finanziarie. Essa implica l’integrazione di principi di giustizia sociale, parità di genere e rispetto dei diritti umani all’interno della governance e delle pratiche quotidiane delle comunità religiose. La sfida non risiede solo nella capacità di generare risorse sufficienti per il sostentamento delle attività religiose e sociali, ma anche nella modalità con cui queste risorse vengono distribuite e utilizzate, al fine di promuovere un ambiente inclusivo, equo e rispettoso dei diritti di tutte le donne.
"Le comunità religiose femminili tra sostenibilità economica e tutela dei diritti umani / Gagliardi, Caterina. - (2025). ( Incontro di Studio “Donne, religioni e diritti umani”, organizzato dalla I Cattedra di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico, Diritti confessionali, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Aula Guarino, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II 12 marzo 2025).
"Le comunità religiose femminili tra sostenibilità economica e tutela dei diritti umani
Caterina Gagliardi
2025
Abstract
La sostenibilità economica, quando rapportata alla tutela dei diritti, in particolare quelli delle donne, nelle comunità religiose femminili, rappresenta un concetto complesso che va ben oltre la semplice gestione delle risorse finanziarie. Essa implica l’integrazione di principi di giustizia sociale, parità di genere e rispetto dei diritti umani all’interno della governance e delle pratiche quotidiane delle comunità religiose. La sfida non risiede solo nella capacità di generare risorse sufficienti per il sostentamento delle attività religiose e sociali, ma anche nella modalità con cui queste risorse vengono distribuite e utilizzate, al fine di promuovere un ambiente inclusivo, equo e rispettoso dei diritti di tutte le donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


