La comunicazione ha inteso approfondire le questioni di tutela dei diritti fondamentali delle persone transessuali e intersessuali all'interno dei gruppi religiosi di appartenenza. Da un lato, infatti, l’autodeterminazione dell’individuo di aderire al gruppo, indipendentemente dalle proprie tendenze sessuali, corrisponde al pieno esercizio del suo diritto di libertà religiosa. Dall’altro lato, invece, l’interesse della comunità a intervenire nei confronti dei fedeli che si discostano dalle regole comunitarie sulle questioni di genere risponde alla necessità di preservare la loro identità etico-religiosa nella vita comune.
““Alcuni casi giurisprudenziali di esclusione delle persone transessuali dalle comunità religiose” / Gagliardi, Caterina. - (2025). ( “Transessualismo e intersessualismo. Casi e questioni”, Incontro di Studio organizzato nell’ambito del ciclo di seminari promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Aula 32, Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Federico II 11 marzo 2025).
““Alcuni casi giurisprudenziali di esclusione delle persone transessuali dalle comunità religiose”
Caterina Gagliardi
2025
Abstract
La comunicazione ha inteso approfondire le questioni di tutela dei diritti fondamentali delle persone transessuali e intersessuali all'interno dei gruppi religiosi di appartenenza. Da un lato, infatti, l’autodeterminazione dell’individuo di aderire al gruppo, indipendentemente dalle proprie tendenze sessuali, corrisponde al pieno esercizio del suo diritto di libertà religiosa. Dall’altro lato, invece, l’interesse della comunità a intervenire nei confronti dei fedeli che si discostano dalle regole comunitarie sulle questioni di genere risponde alla necessità di preservare la loro identità etico-religiosa nella vita comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


