Se si parla di ragionevole durata del processo penale occorre pensare alla soddisfazione di istanze diverse considerando i termini con il quale essa è declinata nelle diverse fonti internazionali e interne1 . Nel rapporto tra principi e regole del giusto processo i principi – e tale è la ragionevole durata – nella loro genericità, sono bilanciabili con altre ragioni. Ciò a differenza delle regole (o principi tiranni) soggetti ad eccezioni, ma non bilanciabili (regola del “o tutto o niente”). La ragionevole durata è principio sussidiario: non connotabile a priori rispetto al sistema delle garanzie. in questo quadro, si delineano le soluzioni per assicurare i bisogni - non sempre considerati dalla Riforma - di tenuta del rapporto tra efficienza del processo ed effettività della tutela delle situazioni giuridiche soggettive che vi sono coinvolte
Linee di attuazione della ragionevole durata del processo per superare i limiti della riforma Cartabia / Falato, Fabiana. - (2023).
Linee di attuazione della ragionevole durata del processo per superare i limiti della riforma Cartabia
fabiana falato
2023
Abstract
Se si parla di ragionevole durata del processo penale occorre pensare alla soddisfazione di istanze diverse considerando i termini con il quale essa è declinata nelle diverse fonti internazionali e interne1 . Nel rapporto tra principi e regole del giusto processo i principi – e tale è la ragionevole durata – nella loro genericità, sono bilanciabili con altre ragioni. Ciò a differenza delle regole (o principi tiranni) soggetti ad eccezioni, ma non bilanciabili (regola del “o tutto o niente”). La ragionevole durata è principio sussidiario: non connotabile a priori rispetto al sistema delle garanzie. in questo quadro, si delineano le soluzioni per assicurare i bisogni - non sempre considerati dalla Riforma - di tenuta del rapporto tra efficienza del processo ed effettività della tutela delle situazioni giuridiche soggettive che vi sono coinvolteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


