In uno scenario globale attraversato da sfide ambientali, sociali ed economiche sempre più complesse, la sostenibilità è divenuta un principio imprescindibile nella definizione delle politiche pubbliche e nella gestione delle organizzazioni, orientando il settore pubblico a una nuova stagione di responsabilità, trasparenza e accountability, che richiede di misurare e comunicare anche l’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni. In questo contesto, il presente scritto intende esplorare il tema del reporting di sostenibilità nel settore pubblico, con un focus specifico sulle società a partecipa- zione pubblica, in quanto attori ibridi chiamati a coniugare finalità economiche e responsabilità sociali. Muovendo da una ricostruzione teorica, che integra le prin- cipali prospettive offerte dalla letteratura accademica sul tema, lo scritto approfon- disce il ruolo delle società a partecipazione pubblica nella promozione dello svi- luppo sostenibile, con un focus particolare sulla rendicontazione del loro contributo agli SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La trattazione teorica è supportata e completata da un’indagine empirica realizzata con riferimento al contesto italiano, volta a delineare lo stato dell’arte della disclo- sure degli SDG tramite i siti web delle società partecipate dallo Stato, ad individua- re i fattori organizzativi e di governance che ne influenzano la propensione alla disclosure, nonché a fornire possibili suggerimenti per lo sviluppo di future linee di ricerca e per il policy maker.
Il reporting di sostenibilità nel settore pubblico. Pratiche e prospettive delle società partecipate dallo Stato / Roberto, Fabiana. - (2025).
Il reporting di sostenibilità nel settore pubblico. Pratiche e prospettive delle società partecipate dallo Stato.
Fabiana Roberto
Primo
2025
Abstract
In uno scenario globale attraversato da sfide ambientali, sociali ed economiche sempre più complesse, la sostenibilità è divenuta un principio imprescindibile nella definizione delle politiche pubbliche e nella gestione delle organizzazioni, orientando il settore pubblico a una nuova stagione di responsabilità, trasparenza e accountability, che richiede di misurare e comunicare anche l’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni. In questo contesto, il presente scritto intende esplorare il tema del reporting di sostenibilità nel settore pubblico, con un focus specifico sulle società a partecipa- zione pubblica, in quanto attori ibridi chiamati a coniugare finalità economiche e responsabilità sociali. Muovendo da una ricostruzione teorica, che integra le prin- cipali prospettive offerte dalla letteratura accademica sul tema, lo scritto approfon- disce il ruolo delle società a partecipazione pubblica nella promozione dello svi- luppo sostenibile, con un focus particolare sulla rendicontazione del loro contributo agli SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La trattazione teorica è supportata e completata da un’indagine empirica realizzata con riferimento al contesto italiano, volta a delineare lo stato dell’arte della disclo- sure degli SDG tramite i siti web delle società partecipate dallo Stato, ad individua- re i fattori organizzativi e di governance che ne influenzano la propensione alla disclosure, nonché a fornire possibili suggerimenti per lo sviluppo di future linee di ricerca e per il policy maker.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Monografia_Fabiana Roberto.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


