I genitori di neonati ricoverati in TIN sono esposti ad un elevato rischio di stress e disagio psicologico connesso alla necessità di affrontare, spesso per un tempo prolungato, la condizione "sospesa" del proprio bambino. Tale vissuto può complessificarsi nei casi in cui entrambi i genitori lavorino (Dual-Career-Couples) e debbano quindi affrontare anche il potenziale conflitto tra tali sfide familiari e le richieste lavorative. Nonostante la necessità di supporto, sussiste una mancanza di ricerche/interventi che tengano conto degli effetti di specifiche fonti di stress e individuino potenziali risorse per la gestione di tale condizione. Il presente studio esplora gli effetti principali e combinati di specifiche fonti di stress (Stress Genitoriale in TIN e Work-Family Conflict) e strategie di Coping individuale e diadico adottate da genitori di neonati in TIN sulle loro condizioni di salute psicologica. I dati hanno rivelato: livelli clinicamente significativi di disagio psicologico nel 27.5% delle madri e nel 15.6% dei padri; effetti negativi principali e combinati della percezione di Stress Genitoriale (Mediatore) e Work-Family Conflict sulle condizioni di salute psicologica; effetti di moderazione del ricorso a strategie di Coping diadico (auto-percezione di coping centrato sulla comunicazione; coping delegatopercezione di supporto del partner) nel ridurre gli effetti delle fonti di stress e il rischio psicologico in entrambi i genitori. I risultati possono essere utilizzati per fornire interventi mirati per promuovere processi adattivi e benessere nei genitori durante il ricovero del proprio neonato.
Stress e Work-Family Conflict in Genitori di Neonati Pretermine Ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (TIN): Risorse Individuali e Diadiche per Promuovere Benessere nelle Dual-Career Couples / Vallone, Federica; Lambiase, Carmine Vincenzo; Zurlo, Maria Clelia. - (2025). (Intervento presentato al convegno XV Congresso Nazionale SIPSA Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità tenutosi a Torino nel 5-7 Settembre 2025).
Stress e Work-Family Conflict in Genitori di Neonati Pretermine Ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (TIN): Risorse Individuali e Diadiche per Promuovere Benessere nelle Dual-Career Couples
Federica Vallone
;Carmine Vincenzo Lambiase;Maria Clelia Zurlo
2025
Abstract
I genitori di neonati ricoverati in TIN sono esposti ad un elevato rischio di stress e disagio psicologico connesso alla necessità di affrontare, spesso per un tempo prolungato, la condizione "sospesa" del proprio bambino. Tale vissuto può complessificarsi nei casi in cui entrambi i genitori lavorino (Dual-Career-Couples) e debbano quindi affrontare anche il potenziale conflitto tra tali sfide familiari e le richieste lavorative. Nonostante la necessità di supporto, sussiste una mancanza di ricerche/interventi che tengano conto degli effetti di specifiche fonti di stress e individuino potenziali risorse per la gestione di tale condizione. Il presente studio esplora gli effetti principali e combinati di specifiche fonti di stress (Stress Genitoriale in TIN e Work-Family Conflict) e strategie di Coping individuale e diadico adottate da genitori di neonati in TIN sulle loro condizioni di salute psicologica. I dati hanno rivelato: livelli clinicamente significativi di disagio psicologico nel 27.5% delle madri e nel 15.6% dei padri; effetti negativi principali e combinati della percezione di Stress Genitoriale (Mediatore) e Work-Family Conflict sulle condizioni di salute psicologica; effetti di moderazione del ricorso a strategie di Coping diadico (auto-percezione di coping centrato sulla comunicazione; coping delegatopercezione di supporto del partner) nel ridurre gli effetti delle fonti di stress e il rischio psicologico in entrambi i genitori. I risultati possono essere utilizzati per fornire interventi mirati per promuovere processi adattivi e benessere nei genitori durante il ricovero del proprio neonato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


