Lo scopo della presente analisi è presentare in un’ottica di genere gli esiti della rilevazione delle opinioni delle studentesse/degli studenti, condotte periodicamente nell’Ateneo Federico II (Legge 370/99), in merito alle attività didattiche erogate. Rispetto al primo esercizio svolto per la II edizione del Bilancio di Genere fridericiano, l’attuale analisi si è sviluppata in linea diacronica ed ha quindi preso in considerazione un arco temporale più ampio, relativo all’ultimo triennio disponibile (aa.aa.: 2020/21 – 2021/22 – 2022/23); ciò con l’obiettivo di valorizzare la coerenza interna dei rispettivi data set. Ulteriori aspetti interpretativi sono anche emersi dall’approfondimento dell’analisi in un’ottica di intersezionalità con un focus sulla platea studentesca di nazionalità estera, confrontata con le risultanze complessive. La base informativa raccolta costituisce quindi un utile strumento per individuare alcune specificità che possano concorrere al perseguimento degli obiettivi di eguaglianza di genere.
Terzo bilancio di genere @UNINA / Liccardo, Antonella; Camerlingo, Carla; Amodeo, Anna Lisa; Caruso, Claudia; Ciarambino, Paolo; Cotticelli, Antonio; Lapegna, Mariagloria; Pacelli, Annalisa; Paladino, Paola; Petraglia, Maria Rosaria; Giancola, Concetta. - (2025). [10.6093/978-88-6887-328-8]
Terzo bilancio di genere @UNINA
Antonella Liccardo
Primo
;Carla CamerlingoSecondo
;Anna Lisa Amodeo;Claudia Caruso;Paolo Ciarambino;Antonio Cotticelli;Mariagloria Lapegna;Annalisa Pacelli;Paola Paladino;Maria Rosaria Petraglia;Concetta Giancola
2025
Abstract
Lo scopo della presente analisi è presentare in un’ottica di genere gli esiti della rilevazione delle opinioni delle studentesse/degli studenti, condotte periodicamente nell’Ateneo Federico II (Legge 370/99), in merito alle attività didattiche erogate. Rispetto al primo esercizio svolto per la II edizione del Bilancio di Genere fridericiano, l’attuale analisi si è sviluppata in linea diacronica ed ha quindi preso in considerazione un arco temporale più ampio, relativo all’ultimo triennio disponibile (aa.aa.: 2020/21 – 2021/22 – 2022/23); ciò con l’obiettivo di valorizzare la coerenza interna dei rispettivi data set. Ulteriori aspetti interpretativi sono anche emersi dall’approfondimento dell’analisi in un’ottica di intersezionalità con un focus sulla platea studentesca di nazionalità estera, confrontata con le risultanze complessive. La base informativa raccolta costituisce quindi un utile strumento per individuare alcune specificità che possano concorrere al perseguimento degli obiettivi di eguaglianza di genere.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TERZO_BILANCIO_DI_GENERE@UNINA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


