Il progetto della nuova Scuola Pizzigoni parte dalla volontà di dare forma fisica ad una aggiornata idea di scuola che include la valorizzazione del ruolo delle risorse esistenti nel contesto (scuole Infanzia, Primaria e Secondaria), integrandole nel quartiere con la biblioteca di Villapizzone e realizzando un Polo caratterizzato da una ipotesi di didattica aperta, dentro e fuori dalla Scuola. Il progetto elaborato persegue l’obiettivo di dare spazio ad un rinnovato senso di appartenenza della comunità alla scuola, per ritrovare un rapporto di reciprocità tra la scuola e tutti coloro che la abitano. Il progetto della Pizzigoni con il nuovo sistema di relazioni che disegna, assegna riconoscibilità e identità agli spazi per offrire nuovi riferimenti per tutti i cittadini e gli abitanti del quartiere. IL

Concorso Internazionale di Progettazione Scuole. Milano in crescita, Pizzigoni / Coppetti, Barbara; Ferrari, Davide; Mei, Pasquale; Santonicola, Fabio; Cavallaro, Raffaella; Ruggiero, Paolo. - (2019).

Concorso Internazionale di Progettazione Scuole. Milano in crescita, Pizzigoni

Pasquale Mei;
2019

Abstract

Il progetto della nuova Scuola Pizzigoni parte dalla volontà di dare forma fisica ad una aggiornata idea di scuola che include la valorizzazione del ruolo delle risorse esistenti nel contesto (scuole Infanzia, Primaria e Secondaria), integrandole nel quartiere con la biblioteca di Villapizzone e realizzando un Polo caratterizzato da una ipotesi di didattica aperta, dentro e fuori dalla Scuola. Il progetto elaborato persegue l’obiettivo di dare spazio ad un rinnovato senso di appartenenza della comunità alla scuola, per ritrovare un rapporto di reciprocità tra la scuola e tutti coloro che la abitano. Il progetto della Pizzigoni con il nuovo sistema di relazioni che disegna, assegna riconoscibilità e identità agli spazi per offrire nuovi riferimenti per tutti i cittadini e gli abitanti del quartiere. IL
2019
Concorso Internazionale di Progettazione Scuole. Milano in crescita, Pizzigoni / Coppetti, Barbara; Ferrari, Davide; Mei, Pasquale; Santonicola, Fabio; Cavallaro, Raffaella; Ruggiero, Paolo. - (2019).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
2.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
4.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
5.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
RELAZIONE SCUOLA PIZZIGONI.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 2.85 MB
Formato Adobe PDF
2.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/1014777
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact