Il Jean Monnet Centre of Excellence INCLEU, coordinato dall’Università di Napoli Federico II, nasce per approfondire e diffondere la conoscenza sul tema dell’inclusione nell’Unione europea, con particolare attenzione alle sfide poste dalla rivoluzione digitale. Il progetto si propone di: analizzare come le tecnologie digitali possano favorire o ostacolare l’inclusione sociale, economica e politica; promuovere la riduzione del divario digitale e l’accesso equo alle risorse digitali, con particolare attenzione a gruppi vulnerabili, migranti e giovani; sviluppare attività formative, di ricerca e di divulgazione per studenti, studiosi, decisori politici e cittadini; sostenere una società più giusta e inclusiva, anche attraverso percorsi di alfabetizzazione digitale, mediazione interculturale e valorizzazione dei talenti.
Jean Monnet Centre of Excellence "InclEU" - Inclusivity and Challenges of the Digital Revolution in the European Union / De Pasquale, Patrizia; Circolo, Andrea. - (2025).
Jean Monnet Centre of Excellence "InclEU" - Inclusivity and Challenges of the Digital Revolution in the European Union
Patrizia De Pasquale;Andrea Circolo
2025
Abstract
Il Jean Monnet Centre of Excellence INCLEU, coordinato dall’Università di Napoli Federico II, nasce per approfondire e diffondere la conoscenza sul tema dell’inclusione nell’Unione europea, con particolare attenzione alle sfide poste dalla rivoluzione digitale. Il progetto si propone di: analizzare come le tecnologie digitali possano favorire o ostacolare l’inclusione sociale, economica e politica; promuovere la riduzione del divario digitale e l’accesso equo alle risorse digitali, con particolare attenzione a gruppi vulnerabili, migranti e giovani; sviluppare attività formative, di ricerca e di divulgazione per studenti, studiosi, decisori politici e cittadini; sostenere una società più giusta e inclusiva, anche attraverso percorsi di alfabetizzazione digitale, mediazione interculturale e valorizzazione dei talenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


