Nell’alveo dell’articolato ordinamento multilivello, la riflessione si concentra sul livello ordinamentale europeo, tentando di ricostruire, nel tracciato del diritto primario europeo, i principi costituzionali incidenti sulla finanza pubblica. Ci si chiede se gli unici principi garantiti siano quelli dell’equilibrio finanziario o se sia possibile rintracciare e valorizzare principi sociali in grado di orientare i decisori politici – europei e nazionali – verso la centralità della garanzia dei diritti. Alla luce di ciò si ripercorre l’iter di approvazione delle modifiche al Patto di stabilità e crescita e si analizza la riforma adottata in seguito alla pandemia, chiedendosi se la stessa risponda ai propositi di realizzare un avanzamento in termini di gradualismo e di conciliazione della stabilità finanziaria con una crescita sostenibile.
La complessa ricostruzione di principi costituzionali europei in materia di finanza pubblica. La riforma del Patto di stabilità e crescita / Montesano, Annachiara. - (2024). ( «Giornata annuale dei dottorati» dell’Associazione di Studi sul diritto e la giustizia costituzionale «Gruppo di Pisa» XII Edizione Università degli Studi «Roma Tre» - Dipartimento di Giurisprudenza 27 settembre 2024).
La complessa ricostruzione di principi costituzionali europei in materia di finanza pubblica. La riforma del Patto di stabilità e crescita
Montesano Annachiara
2024
Abstract
Nell’alveo dell’articolato ordinamento multilivello, la riflessione si concentra sul livello ordinamentale europeo, tentando di ricostruire, nel tracciato del diritto primario europeo, i principi costituzionali incidenti sulla finanza pubblica. Ci si chiede se gli unici principi garantiti siano quelli dell’equilibrio finanziario o se sia possibile rintracciare e valorizzare principi sociali in grado di orientare i decisori politici – europei e nazionali – verso la centralità della garanzia dei diritti. Alla luce di ciò si ripercorre l’iter di approvazione delle modifiche al Patto di stabilità e crescita e si analizza la riforma adottata in seguito alla pandemia, chiedendosi se la stessa risponda ai propositi di realizzare un avanzamento in termini di gradualismo e di conciliazione della stabilità finanziaria con una crescita sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


