Il settore delle telecomunicazioni ha rappresentato il fronte più avanzato per quanto riguarda la liberalizzazione e l’apertura di mercati storicamente regolamentati, per via delle profonde trasformazioni derivanti dai processi di integrazione europea e di globalizzazione economica. La riflessione si concentra sui modelli di gestione delle telecomunicazioni e sul legame tra le forme adottate e i principi costituzionali, come declinato dalla Costituzione e dai Trattati europei, con particolare riguardo alla tutela della sicurezza. In particolare ci si sofferma sullo strumento adottato dall’Unione europea per le telecomunicazioni satellitari – il sistema satellitare IRIS2 – e sul significato che esso assume nella permanente tensione tra concorrenza e diritto pubblico europeo dell’economia.
La tutela della sicurezza nell’ordinamento multilivello tra concessione ai privati e intervento pubblico nell’economia: un partenariato pubblico-privato per il sistema satellitare europeo IRIS2 / Montesano, Annachiara. - (2025). ( "Europa e nuove tecnologie" VII Summer School e Conferenza di Ventotene, 15-20 giugno 2025 Centro Polivalente "Umberto Elia Terracini", Ventotene 18 giugno 2025).
La tutela della sicurezza nell’ordinamento multilivello tra concessione ai privati e intervento pubblico nell’economia: un partenariato pubblico-privato per il sistema satellitare europeo IRIS2
Montesano Annachiara
2025
Abstract
Il settore delle telecomunicazioni ha rappresentato il fronte più avanzato per quanto riguarda la liberalizzazione e l’apertura di mercati storicamente regolamentati, per via delle profonde trasformazioni derivanti dai processi di integrazione europea e di globalizzazione economica. La riflessione si concentra sui modelli di gestione delle telecomunicazioni e sul legame tra le forme adottate e i principi costituzionali, come declinato dalla Costituzione e dai Trattati europei, con particolare riguardo alla tutela della sicurezza. In particolare ci si sofferma sullo strumento adottato dall’Unione europea per le telecomunicazioni satellitari – il sistema satellitare IRIS2 – e sul significato che esso assume nella permanente tensione tra concorrenza e diritto pubblico europeo dell’economia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


