La dispersione scolastica è stata a lungo inquadrata come una crisi motivazionale degli studenti (Hutters & Katzelson, 2012), ma diversi studiosi propongono di indagare fattori interni alla scuola (Dekkers & Claassen, 20021; Nielsen & Tanggaard, 2015), come il clima scolastico (Peguero et al., 2021; Grazia et al., 2024). In Italia, il tasso di Early School Leavers ha raggiunto il 10.5%, con il 16% solo in Campania (GruppoCRC, 2025). L'Associazione no-profit Maestri di Strada di Napoli realizza interventi psico-educativi all'interno e all'esterno della scuola per prevenire e contrastare dispersione scolastica e marginalità sociale. Nell'ambito del progetto “Esserci nel Quartiere” è stato svolto il presente studio esplorativo, con lo scopo di indagare il ruolo di alcune variabili predittive dell'intenzione di abbandonare la scuola, al fine di orientare e promuovere interventi mirati ed efficaci. Sul piano individuale, è stata indagata la motivazione; su quello contestuale, la percezione degli studenti delle regole e il loro senso di appartenenza alla scuola, dimensioni del clima scolastico. Sono stati esplorati gli effetti della percezione delle regole sull’intenzione di abbandonare la scuola, diretti e attraverso il senso di appartenenza, e del senso di appartenenza sull’intenzione di abbandonare la scuola, anche attraverso la motivazione. I partecipanti sono stati 505 studenti di scuole secondarie di secondo grado della città di Napoli (M = 14.64, SD = 0.72), che hanno compilato un questionario con le seguenti scale psicometriche: Multidimensional School Climate Questionnaire (Grazia & Molinari, 2021), Academic Motivation Scale (Vallerand et al., 1992, 1993). Per misurare l’intenzione di abbandonare la scuola è stato utilizzato un item dicotomico come indicato in altri studi (Pedditzi, 2024). I risultati hanno mostrato che la percezione delle regole non aveva effetti diretti sull’intenzione di abbandonare la scuola e che il senso di appartenenza mediava totalmente la relazione tra le variabili. Inoltre, il senso di appartenenza aveva effetti diretti sull’intenzione di abbandonare la scuola e indiretti attraverso la motivazione. I risultati del presente studio mostrano la rilevanza del senso di appartenenza come aspetto su cui soffermarsi all’interno della scuola per poter intervenire sull’intenzione di abbandonarla.
Uno studio esplorativo sulle dimensioni associate all'intenzione di abbandonare la scuola nella periferia napoletana / Porzio, Lucia Irene; Postiglione, Jacopo; Fenizia, Elisabetta. - (2025). ( XXXVII Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Università degli Studi di Udine 15-17 Settembre 2025).
Uno studio esplorativo sulle dimensioni associate all'intenzione di abbandonare la scuola nella periferia napoletana
Lucia Irene Porzio;Jacopo Postiglione;Elisabetta Fenizia
2025
Abstract
La dispersione scolastica è stata a lungo inquadrata come una crisi motivazionale degli studenti (Hutters & Katzelson, 2012), ma diversi studiosi propongono di indagare fattori interni alla scuola (Dekkers & Claassen, 20021; Nielsen & Tanggaard, 2015), come il clima scolastico (Peguero et al., 2021; Grazia et al., 2024). In Italia, il tasso di Early School Leavers ha raggiunto il 10.5%, con il 16% solo in Campania (GruppoCRC, 2025). L'Associazione no-profit Maestri di Strada di Napoli realizza interventi psico-educativi all'interno e all'esterno della scuola per prevenire e contrastare dispersione scolastica e marginalità sociale. Nell'ambito del progetto “Esserci nel Quartiere” è stato svolto il presente studio esplorativo, con lo scopo di indagare il ruolo di alcune variabili predittive dell'intenzione di abbandonare la scuola, al fine di orientare e promuovere interventi mirati ed efficaci. Sul piano individuale, è stata indagata la motivazione; su quello contestuale, la percezione degli studenti delle regole e il loro senso di appartenenza alla scuola, dimensioni del clima scolastico. Sono stati esplorati gli effetti della percezione delle regole sull’intenzione di abbandonare la scuola, diretti e attraverso il senso di appartenenza, e del senso di appartenenza sull’intenzione di abbandonare la scuola, anche attraverso la motivazione. I partecipanti sono stati 505 studenti di scuole secondarie di secondo grado della città di Napoli (M = 14.64, SD = 0.72), che hanno compilato un questionario con le seguenti scale psicometriche: Multidimensional School Climate Questionnaire (Grazia & Molinari, 2021), Academic Motivation Scale (Vallerand et al., 1992, 1993). Per misurare l’intenzione di abbandonare la scuola è stato utilizzato un item dicotomico come indicato in altri studi (Pedditzi, 2024). I risultati hanno mostrato che la percezione delle regole non aveva effetti diretti sull’intenzione di abbandonare la scuola e che il senso di appartenenza mediava totalmente la relazione tra le variabili. Inoltre, il senso di appartenenza aveva effetti diretti sull’intenzione di abbandonare la scuola e indiretti attraverso la motivazione. I risultati del presente studio mostrano la rilevanza del senso di appartenenza come aspetto su cui soffermarsi all’interno della scuola per poter intervenire sull’intenzione di abbandonarla.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


