La relazione si concentra sui profili dell’art. 3 della Costituzione che investono il ruolo dei tribunali quali luoghi di effettiva tutela dei diritti, analizzati in due diverse prospettive. In particolare, viene esaminata la figura del giudice ordinario come primo “giudice dei diritti” nel sistema costituzionale, nonché il ruolo centrale dell’avvocatura quale cerniera tra i principi costituzionali e la loro concreta azionabilità in giudizio. L’eguaglianza emerge così come criterio operativo dell’interpretazione e dell’applicazione del diritto, oltre che come parametro di legittimità delle scelte normative.
Pratiche discriminatorie: individuazione e tutela Undicesima lezione Corso tecnico-pratica di diritto dell'immigrazione con profili comparatistici / Tuozzo, Michela. - (2025).
Pratiche discriminatorie: individuazione e tutela Undicesima lezione Corso tecnico-pratica di diritto dell'immigrazione con profili comparatistici
Michela Tuozzo
2025
Abstract
La relazione si concentra sui profili dell’art. 3 della Costituzione che investono il ruolo dei tribunali quali luoghi di effettiva tutela dei diritti, analizzati in due diverse prospettive. In particolare, viene esaminata la figura del giudice ordinario come primo “giudice dei diritti” nel sistema costituzionale, nonché il ruolo centrale dell’avvocatura quale cerniera tra i principi costituzionali e la loro concreta azionabilità in giudizio. L’eguaglianza emerge così come criterio operativo dell’interpretazione e dell’applicazione del diritto, oltre che come parametro di legittimità delle scelte normative.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
COA 19 dicembre.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
173.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
173.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


