La relazione discute la previsione della legge del 1901 di costruzione dei ricoveri degli emigranti nei porti di emigrazione, con particolare riferimento a Napoli. Esamina i dibattiti in seno al CGE e le dinamiche di esclusione e ghettizzazione dei migranti.
“Occultare i migranti: la Casa degli emigranti nella Napoli di inizio ‘900”, Convegno “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano”, Prin HiLArI – Histories, Laws & Architectures for Inclusion, 15-16 dicembre 2025, Università del Salento, Lecce / Freda, Dolores. - (2025). ( “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano”, Prin HiLArI – Histories, Laws & Architectures for Inclusion, 15-16 dicembre 2025, Università del Salento, Lecce. Università del Salento 15-16 dicembre 2025).
“Occultare i migranti: la Casa degli emigranti nella Napoli di inizio ‘900”, Convegno “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano”, Prin HiLArI – Histories, Laws & Architectures for Inclusion, 15-16 dicembre 2025, Università del Salento, Lecce.
dolores freda
2025
Abstract
La relazione discute la previsione della legge del 1901 di costruzione dei ricoveri degli emigranti nei porti di emigrazione, con particolare riferimento a Napoli. Esamina i dibattiti in seno al CGE e le dinamiche di esclusione e ghettizzazione dei migranti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


