L'intervento ha esaminato gli orientamenti delle principali religioni sul tema, soffermandosi in particolare sulle tensioni che possono emergere quando le convinzioni personali si confrontano con le regole o le aspettative del gruppo religioso. Specifica attenzione è stata dedicata alle esperienze delle persone LGBT+, con l’obiettivo di individuare strumenti e approcci capaci di conciliare il rispetto dell’identità individuale con la coesione all'interno delle comunità, senza che ne risulti compressa la tutela dei diritti di libertà fondamentali.
Identità di genere, orientamento sessuale e appartenenza religiosa. Casi e questioni / Gagliardi, Caterina. - (2025). ( Transessualismo e intersessualismo. Casi e questioni Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 36 11 marzo 2025).
Identità di genere, orientamento sessuale e appartenenza religiosa. Casi e questioni
Caterina Gagliardi
2025
Abstract
L'intervento ha esaminato gli orientamenti delle principali religioni sul tema, soffermandosi in particolare sulle tensioni che possono emergere quando le convinzioni personali si confrontano con le regole o le aspettative del gruppo religioso. Specifica attenzione è stata dedicata alle esperienze delle persone LGBT+, con l’obiettivo di individuare strumenti e approcci capaci di conciliare il rispetto dell’identità individuale con la coesione all'interno delle comunità, senza che ne risulti compressa la tutela dei diritti di libertà fondamentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


