L’intervento ha analizzato le interazioni tra il turismo religioso e il turismo delle radici in Calabria, con particolare attenzione al modo in cui le tradizioni, i luoghi di culto e le pratiche devozionali contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e identitario della regione. Specifica attenzione è stata dedicata alle motivazioni dei visitatori, alle strategie di promozione dei territori e alle implicazioni socio-economiche, evidenziando come la riscoperta delle radici familiari e spirituali possa favorire processi di coesione comunitaria, sviluppo locale e sostenibilità culturale.
Turismo religioso e turismo delle radici in Calabria / Gagliardi, Caterina. - (2025). ( Migrazioni di fede. Viaggi, accoglienza e gestione dei flussi tra enti religiosi e intelligenza artificiale Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Giurisprudenza, 15-16 maggio 2025 15 maggio 2025).
Turismo religioso e turismo delle radici in Calabria
Caterina Gagliardi
2025
Abstract
L’intervento ha analizzato le interazioni tra il turismo religioso e il turismo delle radici in Calabria, con particolare attenzione al modo in cui le tradizioni, i luoghi di culto e le pratiche devozionali contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e identitario della regione. Specifica attenzione è stata dedicata alle motivazioni dei visitatori, alle strategie di promozione dei territori e alle implicazioni socio-economiche, evidenziando come la riscoperta delle radici familiari e spirituali possa favorire processi di coesione comunitaria, sviluppo locale e sostenibilità culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


