Qual è il ruolo che il mercato riveste nella realtà economica delle società agricole pre-industriali? L’economia contadina di antico regime appare ad un primo sguardo scarsamente in-teressata a promuovere interrelazioni mercantili, tesa com’era verso il raggiungi-mento dell’autosufficienza. A tale modello l’Abruzzo dei secoli passati sembrereb-be conformarsi in modo esemplare. Per molto tempo è stato identificato come un’area chiusa agli scambi, lontana dai principali centri economici, isolata tra le impervie montagne: un mondo autarchico, inscritto nell’universo pastorale della trasumanza. Il tema del mercato costituisce in questo caso una chiave di lettura in grado di riarticolare quell’immagine dell’isolamento, tanto a lungo utilizzata dalla letteratura per identificare la regione. In questo volume si sono portati in luce, piuttosto, i processi di interazione e di scambio dentro e fuori i confini amministrativi e politici, che hanno connotato l’Abruzzo fin dai secoli passati e che vengono qui analizzati in relazione al territo-rio e al quadro insediativo entro cui si svolgono. In questo modo ne esce rafforzata la fisionomia di un’area di transito, cerniera tra nord e sud della penisola e tra una sponda e l’altra dell’Adriatico, tramite tra mondi diversi, le cui peculiarità vengono ricostruite attraverso l’individuazione dei luoghi di scambio e delle istituzioni di mercato (mercati, fiere e botteghe), dei circuiti mercantili, della base delle esporta-zioni, del ruolo della domanda e dell’intermediazione forestiera, delle figure dei protagonisti operanti sulla scena abruzzese di origine soprattutto veneta. Condotta su una massa ingente di fonti originali ed inedite reperite presso bibliote-che e archivi italiani e stranieri, la ricerca di Alessandra Bulgarelli Lukacs restitui-sce, attraverso l’analisi e l’interpretazione storica, la complessità dell’economia di questa regione di frontiera nei secoli precedenti l’unificazione nazionale.
L'economia ai confini del Regno. Mercato, territorio, insediamenti in Abruzzo (XV-XIX secolo) / Bulgarelli, Alessandra. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 1-411.
L'economia ai confini del Regno. Mercato, territorio, insediamenti in Abruzzo (XV-XIX secolo)
BULGARELLI, ALESSANDRA
2006
Abstract
Qual è il ruolo che il mercato riveste nella realtà economica delle società agricole pre-industriali? L’economia contadina di antico regime appare ad un primo sguardo scarsamente in-teressata a promuovere interrelazioni mercantili, tesa com’era verso il raggiungi-mento dell’autosufficienza. A tale modello l’Abruzzo dei secoli passati sembrereb-be conformarsi in modo esemplare. Per molto tempo è stato identificato come un’area chiusa agli scambi, lontana dai principali centri economici, isolata tra le impervie montagne: un mondo autarchico, inscritto nell’universo pastorale della trasumanza. Il tema del mercato costituisce in questo caso una chiave di lettura in grado di riarticolare quell’immagine dell’isolamento, tanto a lungo utilizzata dalla letteratura per identificare la regione. In questo volume si sono portati in luce, piuttosto, i processi di interazione e di scambio dentro e fuori i confini amministrativi e politici, che hanno connotato l’Abruzzo fin dai secoli passati e che vengono qui analizzati in relazione al territo-rio e al quadro insediativo entro cui si svolgono. In questo modo ne esce rafforzata la fisionomia di un’area di transito, cerniera tra nord e sud della penisola e tra una sponda e l’altra dell’Adriatico, tramite tra mondi diversi, le cui peculiarità vengono ricostruite attraverso l’individuazione dei luoghi di scambio e delle istituzioni di mercato (mercati, fiere e botteghe), dei circuiti mercantili, della base delle esporta-zioni, del ruolo della domanda e dell’intermediazione forestiera, delle figure dei protagonisti operanti sulla scena abruzzese di origine soprattutto veneta. Condotta su una massa ingente di fonti originali ed inedite reperite presso bibliote-che e archivi italiani e stranieri, la ricerca di Alessandra Bulgarelli Lukacs restitui-sce, attraverso l’analisi e l’interpretazione storica, la complessità dell’economia di questa regione di frontiera nei secoli precedenti l’unificazione nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.