Realizzato come libro di testo per un corso universitario, il volume di Rosalba Filosa Martone può dare ad un pubblico più vasto il quadro complessivo del processo di aziendalizzazione dei servizi pubblici. Il libro può, infatti, rivolgersi anche agli studenti dei master in public management, a studiosi di economia aziendale, a manager pubblici e consulenti interessati alla trasferibilità degli strumenti del management aziendale alla pubblica amministrazione. Cogliendo un diffuso bisogno di chiarezza terminologica, il manuale prende l’avvio da alcune definizioni di base sulle quali è facile inciampare: azienda, impresa, sevizio pubblico, azienda di erogazione, azienda no profit eccetera. La riflessione circa la natura della relazione di scambio tra pubblica amministrazione e cittadino consente, nel secondo capitolo, di mettere a fuoco con rigore la questione, non banale, del ruolo del cittadino come “cliente” oppure come “utente”. La gestione del cambiamento, che oggi è una priorità per i manager pubblici, il ruolo della strategia nei processi decisionali e l’evoluzione dei sistemi di management, dal modello burocratico a quello aziendale a quello relazionale, sono i temi dei capitoli successivi. Il libro si conclude, dopo un capitolo sul management dei servizi, con un’originale trattazione del tema della “gestione per processi” che si sofferma sulle metodologie di re-engineering e sulla possibilità di applicare il concetto di lean production ai servizi pubblici.
Lezioni di Economia e Gestione delle Aziende di Servizi Pubblici (III edizione riveduta ed ampliata) / Filosa, Rosalba. - STAMPA. - (2005), pp. 1-484.
Lezioni di Economia e Gestione delle Aziende di Servizi Pubblici (III edizione riveduta ed ampliata).
FILOSA, ROSALBA
2005
Abstract
Realizzato come libro di testo per un corso universitario, il volume di Rosalba Filosa Martone può dare ad un pubblico più vasto il quadro complessivo del processo di aziendalizzazione dei servizi pubblici. Il libro può, infatti, rivolgersi anche agli studenti dei master in public management, a studiosi di economia aziendale, a manager pubblici e consulenti interessati alla trasferibilità degli strumenti del management aziendale alla pubblica amministrazione. Cogliendo un diffuso bisogno di chiarezza terminologica, il manuale prende l’avvio da alcune definizioni di base sulle quali è facile inciampare: azienda, impresa, sevizio pubblico, azienda di erogazione, azienda no profit eccetera. La riflessione circa la natura della relazione di scambio tra pubblica amministrazione e cittadino consente, nel secondo capitolo, di mettere a fuoco con rigore la questione, non banale, del ruolo del cittadino come “cliente” oppure come “utente”. La gestione del cambiamento, che oggi è una priorità per i manager pubblici, il ruolo della strategia nei processi decisionali e l’evoluzione dei sistemi di management, dal modello burocratico a quello aziendale a quello relazionale, sono i temi dei capitoli successivi. Il libro si conclude, dopo un capitolo sul management dei servizi, con un’originale trattazione del tema della “gestione per processi” che si sofferma sulle metodologie di re-engineering e sulla possibilità di applicare il concetto di lean production ai servizi pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


