Il volume presenta i risultati dell’attività dell’Osservatorio sulla qualità della vita e la vivibilità nelle Circoscrizioni di Napoli. L’Osservatorio, istituito nel 2002 con l’obiettivo di monitorare i diversi aspetti che incidono sulla vita economica, sociale e culturale della città (Costo della vita; Ambiente, territorio e sicurezza; Trasporti e mobilità; Tempo libero; Istruzione; Servizi commerciali; Salute e servizi sanitari), individua, per ciascuno di essi, i fattori e gli indicatori in grado di misurare la domanda e l’offerta di servizi nelle diverse Circoscrizioni della città. Il confronto tra l’offerta di Servizi e il modo in cui questi vengono percepiti e giudicati dai cittadini delle diverse Circoscrizioni, oltre ad offrire un quadro sistematico e particolareggiato delle diverse realtà, si propone come possibile strumento di supporto alle scelte dei “decision makers” del sistema pubblico cittadino. Il volume si compone di una prima parte dedicata ad alcune considerazioni di ordine metodologico, una seconda parte in cui vengono riportati, per ogni Circoscrizione, i dati relativi all’offerta di Servizi per i fattori individuati, una terza parte con i risultati dell’indagine realizzata su un campione di 3000 cittadini. Nella quarta ed ultima parte alcuni esperti analizzano e commentano i risultati dell’Osservatorio dalle proprie prospettive disciplinari.
NAPOLI E'... Qualità della vita e vivibilità nelle circoscrizioni della città / Franco, M.; Davino, Cristina; Gherghi, Marco. - STAMPA. - (2005).
NAPOLI E'... Qualità della vita e vivibilità nelle circoscrizioni della città
M. FRANCO;DAVINO, CRISTINA;GHERGHI, MARCO
2005
Abstract
Il volume presenta i risultati dell’attività dell’Osservatorio sulla qualità della vita e la vivibilità nelle Circoscrizioni di Napoli. L’Osservatorio, istituito nel 2002 con l’obiettivo di monitorare i diversi aspetti che incidono sulla vita economica, sociale e culturale della città (Costo della vita; Ambiente, territorio e sicurezza; Trasporti e mobilità; Tempo libero; Istruzione; Servizi commerciali; Salute e servizi sanitari), individua, per ciascuno di essi, i fattori e gli indicatori in grado di misurare la domanda e l’offerta di servizi nelle diverse Circoscrizioni della città. Il confronto tra l’offerta di Servizi e il modo in cui questi vengono percepiti e giudicati dai cittadini delle diverse Circoscrizioni, oltre ad offrire un quadro sistematico e particolareggiato delle diverse realtà, si propone come possibile strumento di supporto alle scelte dei “decision makers” del sistema pubblico cittadino. Il volume si compone di una prima parte dedicata ad alcune considerazioni di ordine metodologico, una seconda parte in cui vengono riportati, per ogni Circoscrizione, i dati relativi all’offerta di Servizi per i fattori individuati, una terza parte con i risultati dell’indagine realizzata su un campione di 3000 cittadini. Nella quarta ed ultima parte alcuni esperti analizzano e commentano i risultati dell’Osservatorio dalle proprie prospettive disciplinari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.