L’impegno per il rilancio della qualità urbana da parte dell’Amministrazione Comunale di Napoli si è espresso negli ultimi anni con l’attuazione di molteplici azioni congiunte sia alla grande che alla piccola scala, fra le quali ha avuto un particolare rilievo il programma di riqualificazione dei litorali urbani promosso dal Servizio Risorsa Mare dell’Assessorato all’Ambiente. Il testo documenta l’attività di ricerca applicata che è stata svolta da un gruppo di lavoro dell’Unità di ricerca Tecnologia a Ambiente del Dipartimento di Progettazione Urbana dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sviluppando studi relativi agli aspetti tecnologici e ambientali degli interventi finalizzati all’elaborazione di strumenti di supporto alle decisioni nelle fasi del processo di riqualificazione dei litorali cittadini, al controllo delle soluzioni tecniche e progettuali e alla proposizione di modalità operative. L’attivazione di interventi di microriqualificazioni ha previsto azioni sostenibili alla scala locale, attente all’identità dei luoghi, all’uso efficiente delle risorse tecniche e finanziarie e alla restituzione di condizioni di vivibilità urbana in ambienti degradati.
Riqualificare i litorali urbani. Progetti e tecnologie per interventi sostenibili sulla fascia costiera di Napoli / Losasso, MARIO ROSARIO. - STAMPA. - (2006).
Riqualificare i litorali urbani. Progetti e tecnologie per interventi sostenibili sulla fascia costiera di Napoli
LOSASSO, MARIO ROSARIO
2006
Abstract
L’impegno per il rilancio della qualità urbana da parte dell’Amministrazione Comunale di Napoli si è espresso negli ultimi anni con l’attuazione di molteplici azioni congiunte sia alla grande che alla piccola scala, fra le quali ha avuto un particolare rilievo il programma di riqualificazione dei litorali urbani promosso dal Servizio Risorsa Mare dell’Assessorato all’Ambiente. Il testo documenta l’attività di ricerca applicata che è stata svolta da un gruppo di lavoro dell’Unità di ricerca Tecnologia a Ambiente del Dipartimento di Progettazione Urbana dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sviluppando studi relativi agli aspetti tecnologici e ambientali degli interventi finalizzati all’elaborazione di strumenti di supporto alle decisioni nelle fasi del processo di riqualificazione dei litorali cittadini, al controllo delle soluzioni tecniche e progettuali e alla proposizione di modalità operative. L’attivazione di interventi di microriqualificazioni ha previsto azioni sostenibili alla scala locale, attente all’identità dei luoghi, all’uso efficiente delle risorse tecniche e finanziarie e alla restituzione di condizioni di vivibilità urbana in ambienti degradati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.