Lo studio, nel “censire” la pletora di regole che presiedono il ricorso alla flessibilità oraria tipologica e gestionale, offre una razionalizzazione del dato positivo, individuando, sul piano metodologico, nelle posizioni delle parti negoziali, datore di lavoro e lavoratore, gli indici di riferimento, i volani di aggregazione, cui rinviare per un sistematico inquadramento della intera materia. Il tutto al fine di evidenziare: la innovata destinazione della valenza e delle funzioni tradizionalmente rimesse all’autonomia negoziale; le dissonanze di sistema in punto sia di regolamentazione tra privato e pubbliche amministrazioni, sia di precarietà delle misure di protezione sociale; nonché da ultimo, in chiave meramente prospettica, la necessaria adozione di un Testo Unico di disciplina della materia, in uno con le possibili conseguenze sulla fattispecie lavoro subordinato, laddove si assumesse il passaggio dalla incentivazione della flessibilità oraria all’assunzione generalizzata di un orario flessibile di lavoro.
Flessibilità oraria e lavoro subordinato / PUTATURO DONATI VISCIDO DI NOCERA, FEDERICO MARIA. - STAMPA. - 18:(2005), pp. 11-272.
Flessibilità oraria e lavoro subordinato
PUTATURO DONATI VISCIDO DI NOCERA, FEDERICO MARIA
2005
Abstract
Lo studio, nel “censire” la pletora di regole che presiedono il ricorso alla flessibilità oraria tipologica e gestionale, offre una razionalizzazione del dato positivo, individuando, sul piano metodologico, nelle posizioni delle parti negoziali, datore di lavoro e lavoratore, gli indici di riferimento, i volani di aggregazione, cui rinviare per un sistematico inquadramento della intera materia. Il tutto al fine di evidenziare: la innovata destinazione della valenza e delle funzioni tradizionalmente rimesse all’autonomia negoziale; le dissonanze di sistema in punto sia di regolamentazione tra privato e pubbliche amministrazioni, sia di precarietà delle misure di protezione sociale; nonché da ultimo, in chiave meramente prospettica, la necessaria adozione di un Testo Unico di disciplina della materia, in uno con le possibili conseguenze sulla fattispecie lavoro subordinato, laddove si assumesse il passaggio dalla incentivazione della flessibilità oraria all’assunzione generalizzata di un orario flessibile di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.