Il saggio affronta il tema della transizione dall'infanzia alla maturita', durante gli anni dell'adolescenza, caratterizzati da peculiari compiti di sviluppo che riguardano soprattutto la costruzione dell'identita' e la ridefinizione del se'. La formazione dell'identita' e' presentata come lavoro di sintesi che ciascun soggetto compie tra esperienze pregresse ed anticipazioni rispetto al futuro, rielaborando ed integrando le une con le altre alla luce delle esperienze attuali. Il volume si presenta come contributo alla comprensione di tali processi, fornito tramite una serie di sggi teorici e di ricerche empiriche, al fine di riflettere su risorse ed opportunita' da fare emergere e potenziare nei contesti di sviluppo e di formazione dei giovani.

Processi di formazione dell'identita' in adolescenza / Sestito, Laura. - STAMPA. - (2004).

Processi di formazione dell'identita' in adolescenza

SESTITO, LAURA
2004

Abstract

Il saggio affronta il tema della transizione dall'infanzia alla maturita', durante gli anni dell'adolescenza, caratterizzati da peculiari compiti di sviluppo che riguardano soprattutto la costruzione dell'identita' e la ridefinizione del se'. La formazione dell'identita' e' presentata come lavoro di sintesi che ciascun soggetto compie tra esperienze pregresse ed anticipazioni rispetto al futuro, rielaborando ed integrando le une con le altre alla luce delle esperienze attuali. Il volume si presenta come contributo alla comprensione di tali processi, fornito tramite una serie di sggi teorici e di ricerche empiriche, al fine di riflettere su risorse ed opportunita' da fare emergere e potenziare nei contesti di sviluppo e di formazione dei giovani.
2004
9788820737535
Processi di formazione dell'identita' in adolescenza / Sestito, Laura. - STAMPA. - (2004).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/116347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact