Sono state studiate da un punto di vista stratigrafico le successioni mesozoico-terziarie delle unità carbonatiche affioranti al confine calabro-lucano. In base a questo studio e alla caratterizzazione della storia tettono-metamorfica di tali unità, esse sono state ridefinite (dall'alto verso il basso) come unità Lungro-Verbicaro e unità Pollino-Ciagola. Le successioni studiate mostrano un'evoluzione laterale pressocchè completa da un'area di piattaforma carbonatica ad un'area bacinale. L'area di studio è compresa tra Maratea, Cetraro, Lungro ed il massiccio del Pollino.
L'EVOLUZIONE TETTONO-STRATIGRAFICA DELL'UNITÀ DI VERBICARO AUCT. TRA IL GIURASSICO ED IL MIOCENE E LE SUE RELAZIONI CON LE UNITÀ INTERNE APPENNINICHE / Bonardi, Glauco. - (2005).
L'EVOLUZIONE TETTONO-STRATIGRAFICA DELL'UNITÀ DI VERBICARO AUCT. TRA IL GIURASSICO ED IL MIOCENE E LE SUE RELAZIONI CON LE UNITÀ INTERNE APPENNINICHE.
BONARDI, GLAUCO
2005
Abstract
Sono state studiate da un punto di vista stratigrafico le successioni mesozoico-terziarie delle unità carbonatiche affioranti al confine calabro-lucano. In base a questo studio e alla caratterizzazione della storia tettono-metamorfica di tali unità, esse sono state ridefinite (dall'alto verso il basso) come unità Lungro-Verbicaro e unità Pollino-Ciagola. Le successioni studiate mostrano un'evoluzione laterale pressocchè completa da un'area di piattaforma carbonatica ad un'area bacinale. L'area di studio è compresa tra Maratea, Cetraro, Lungro ed il massiccio del Pollino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.