Obiettivo del seguente intervento è indicare, attraverso un caso applicativo, una metodologia per il monitoraggio del patrimonio edilizio e della conservazione degli edifici storici, obiettivo perseguito attraverso la raccolta e l'analisi di una serie di parametri sia qualitativi che quantitativi indicativi della consistenza edilizia. Questo permette di definire, inoltre, una priorità temporale sugli interventi da adottare nella redazione dei piani operativi triennali dei comuni. I fuzzy sets usati sono dati dai valori normalizzati di alcuni indici descrittivi assegnati, la cui valutazione è determinata dall'importanza del parametro stesso rispetto agli altri n -1 parametri considerati. La metodologia usata è basata su tecnologia GIS in ambiente ESRI/Arcview 3.x.
Analisi della consistenza del patrimonio edilizio a supporto di un piano di recupero mediante tecnologia GIS e Fuzzy Logic: un caso concreto di studio / Sessa, Salvatore; DI MARTINO, F.; Giordano, M.; Cardone, B.. - (2006). (Intervento presentato al convegno Metodi, Modelli e Tecnologie dell'Informazione a Supporto delle Decisioni tenutosi a Procida nel 28-30 Settembre 2006).
Analisi della consistenza del patrimonio edilizio a supporto di un piano di recupero mediante tecnologia GIS e Fuzzy Logic: un caso concreto di studio
SESSA, SALVATORE;F. DI MARTINO;B. CARDONE
2006
Abstract
Obiettivo del seguente intervento è indicare, attraverso un caso applicativo, una metodologia per il monitoraggio del patrimonio edilizio e della conservazione degli edifici storici, obiettivo perseguito attraverso la raccolta e l'analisi di una serie di parametri sia qualitativi che quantitativi indicativi della consistenza edilizia. Questo permette di definire, inoltre, una priorità temporale sugli interventi da adottare nella redazione dei piani operativi triennali dei comuni. I fuzzy sets usati sono dati dai valori normalizzati di alcuni indici descrittivi assegnati, la cui valutazione è determinata dall'importanza del parametro stesso rispetto agli altri n -1 parametri considerati. La metodologia usata è basata su tecnologia GIS in ambiente ESRI/Arcview 3.x.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.