Si illustra un modello di dinamica cognitiva, relativo in particolare all'apprendimento della matematica, in cui risulta centrale il concetto di risonanza: da un lato risonanza tra le risorse naturali degli individui, il mondo reale, e la struttura disciplinare ufficiale; dall'altro lato risonanza tra le diverse dimensioni del pensiero naturale: percezione, linguaggio, azione, rappresentazione, progettualità, interpretazione, ecc.Tale modello risulta sostenuto fra l'altro da recenti risultati di neuroscienze.In tale modello e nella sua applicazione nella pratica didattica risultano centrali le attività di modellizzazione, di cui si chiarisce il senso e si forniscono numerosi esempi.
La Risonanza nei processi di apprendimento / Iannece, Donatella; Tortora, Roberto. - (2007). (Intervento presentato al convegno Seminario Nazionale di Ricerca in Didattica della Matematica tenutosi a RIMINI nel Gennaio 2007).
La Risonanza nei processi di apprendimento
IANNECE, DONATELLA;TORTORA, ROBERTO
2007
Abstract
Si illustra un modello di dinamica cognitiva, relativo in particolare all'apprendimento della matematica, in cui risulta centrale il concetto di risonanza: da un lato risonanza tra le risorse naturali degli individui, il mondo reale, e la struttura disciplinare ufficiale; dall'altro lato risonanza tra le diverse dimensioni del pensiero naturale: percezione, linguaggio, azione, rappresentazione, progettualità, interpretazione, ecc.Tale modello risulta sostenuto fra l'altro da recenti risultati di neuroscienze.In tale modello e nella sua applicazione nella pratica didattica risultano centrali le attività di modellizzazione, di cui si chiarisce il senso e si forniscono numerosi esempi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.