Il volume affronta per la prima volta la tematica della cartografia pre-catastale come catasto privato prodotto dai monasteri napoletani dalla metà del Seicento a tutto il Settecento, in una città priva di catasto pubblico fino al 1889. Si pubblica la schedatura di più di 180 mappe-pre-catastali suddividendole per zone urbane e si studia nel testo la ricchezza dei patrimoni fondiari dei monasteri napoletani (più di 160) e la loro stretta relazione con le trasformazioni e ampliamenti della città di Napoli fin dal Medioevo e per tutto il Cinque-Seicento essendo i proprietari di gran parte del territorio urbano e peri-urbano napoletano.
Napoli. La cartografia storica pre-catastale, Numero doppio monografico di "Storia della citta'" nn. 34/35, / Colletta, Teresa. - STAMPA. - (1985).
Napoli. La cartografia storica pre-catastale, Numero doppio monografico di "Storia della citta'" nn. 34/35,
COLLETTA, TERESA
1985
Abstract
Il volume affronta per la prima volta la tematica della cartografia pre-catastale come catasto privato prodotto dai monasteri napoletani dalla metà del Seicento a tutto il Settecento, in una città priva di catasto pubblico fino al 1889. Si pubblica la schedatura di più di 180 mappe-pre-catastali suddividendole per zone urbane e si studia nel testo la ricchezza dei patrimoni fondiari dei monasteri napoletani (più di 160) e la loro stretta relazione con le trasformazioni e ampliamenti della città di Napoli fin dal Medioevo e per tutto il Cinque-Seicento essendo i proprietari di gran parte del territorio urbano e peri-urbano napoletano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.