Il volume raccoglie i risultati di una ricerca MURST 40% sui giovani inoccupati a bassa scolarità a Napoli e sulle politiche del lavoro attivate. In particolare sono state raccolte biografie di giovani coinvolti in PIP (Piani di inserimento professionale) e in Corsi di formazione professionale realizzati nell'ambito del programma Emergenza Occupaionale Sud. La ricerca ha messo in luce l'impatto biografico - spesso negativo - di tali misure, qualora esse siano rivolte ai destinatari senza considerarne le caratteristuiche socio-culturali, le aspirazioni, e le risorse.
"Tra esclusione e inserimento.Giovani disoccupati a bassa scolarità e politiche del lavoro a Napoli." / Spano', Antonella. - STAMPA. - (2001).
"Tra esclusione e inserimento.Giovani disoccupati a bassa scolarità e politiche del lavoro a Napoli."
SPANO', ANTONELLA
2001
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca MURST 40% sui giovani inoccupati a bassa scolarità a Napoli e sulle politiche del lavoro attivate. In particolare sono state raccolte biografie di giovani coinvolti in PIP (Piani di inserimento professionale) e in Corsi di formazione professionale realizzati nell'ambito del programma Emergenza Occupaionale Sud. La ricerca ha messo in luce l'impatto biografico - spesso negativo - di tali misure, qualora esse siano rivolte ai destinatari senza considerarne le caratteristuiche socio-culturali, le aspirazioni, e le risorse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.