Il volume presenta i risultati di un'indagine sulle condizioni di vita e le strategie di sopravvivenza di un campione di circa trecento famiglie povere napoletane costituite da più nuclei coabitanti. Pur riguardando un ambito locale, esso si inserisce nel dibattito internazionale sull'importanza delle variabili di genere e generazione negli studi sociologici, nonchè sul ruolo delle reti di sostegno. La ricerca evidenzia come il sovraccarico di responsabilità e obbligazioni sia sul fronte economico che su quello della cura non è equamente distribuito tra i nuclei che compongono la convivenza, ma tende a convergere su quelli costituiti da membri adulti o anziani e, in particolare, sulle donne.
Familismo forzato. Scambi di risorse e coabitazione nelle famiglie povere a Napoli / Gambardella, Dora; Morlicchio, Enrica. - STAMPA. - (2005).
Familismo forzato. Scambi di risorse e coabitazione nelle famiglie povere a Napoli
GAMBARDELLA, DORA;MORLICCHIO, ENRICA
2005
Abstract
Il volume presenta i risultati di un'indagine sulle condizioni di vita e le strategie di sopravvivenza di un campione di circa trecento famiglie povere napoletane costituite da più nuclei coabitanti. Pur riguardando un ambito locale, esso si inserisce nel dibattito internazionale sull'importanza delle variabili di genere e generazione negli studi sociologici, nonchè sul ruolo delle reti di sostegno. La ricerca evidenzia come il sovraccarico di responsabilità e obbligazioni sia sul fronte economico che su quello della cura non è equamente distribuito tra i nuclei che compongono la convivenza, ma tende a convergere su quelli costituiti da membri adulti o anziani e, in particolare, sulle donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.