La didattica configurazionale rappresenta una forma di insegnamento individualizzato che, rispettando la varietà delle configurazioni intellettive in ogni soggetto, considera le possibili espressioni di modalità apprenditive qualitativamente diversificate, relative a domini cognitivi specifici. I meccanismi individuali di decodifica degli imput didattici, ove rispondano alla tradizionale stimolazione scolastica univoca o poco differenziata, rischiano, in alcuni casi, di costituire un impedimento allo sviluppo di tutte le potenzialità di un soggetto, mentre un insegnamento a modelli multipli usa più forme di strutturazione e ristrutturazione dei contenuti e più codici espressivi per facilitare e rinforzare i processi cognitivi.

Didattica configurazionale. Modelli multipli a coordinate modulari / Santoianni, Flavia. - STAMPA. - (1996).

Didattica configurazionale. Modelli multipli a coordinate modulari

SANTOIANNI, FLAVIA
1996

Abstract

La didattica configurazionale rappresenta una forma di insegnamento individualizzato che, rispettando la varietà delle configurazioni intellettive in ogni soggetto, considera le possibili espressioni di modalità apprenditive qualitativamente diversificate, relative a domini cognitivi specifici. I meccanismi individuali di decodifica degli imput didattici, ove rispondano alla tradizionale stimolazione scolastica univoca o poco differenziata, rischiano, in alcuni casi, di costituire un impedimento allo sviluppo di tutte le potenzialità di un soggetto, mentre un insegnamento a modelli multipli usa più forme di strutturazione e ristrutturazione dei contenuti e più codici espressivi per facilitare e rinforzare i processi cognitivi.
1996
9788881142385
Didattica configurazionale. Modelli multipli a coordinate modulari / Santoianni, Flavia. - STAMPA. - (1996).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/301034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact