Gli studi, i rilievi, i disegni di alcune cupole/campione capaci di documentare una casistica più ampia, vengono qui raccolti per indagare le permanenze e le differenze di forma/tipo trasformata nel tempo in correlazione culturale con scelte linguistiche, tecniche costruttive, destinazioni d'uso e quindi con committenze prevalentemente costituite da ordini religiosi o da enti pubblico/privati. Alle cupole delle chiese si affiancano così quelle delle gallerie ottocentesche, riflesso di una cultura europea ed internazionale che trova a Napoli testimonianze esemplari, segno della vitalità di una città-capitale di lunga storia e di alto prestigio. Parte del volume è dedicata all’analisi puntuale di alcune architetture campione, significative per il ruolo di primo piano che la copertura assume sia nell’ambito del contesto urbano, sia in riferimento alle diverse specificità strutturali e compositive, connotandosi ciascuna da tecnologie, funzioni, forme appartenenti a diverse fasi storiche che la città di Napoli ha attraversato. I saggi dei diversi autori forniscono un quadro metodologico esaustivo sui metodi e le procedure di rilievo, configurando una documentazione grafica inedita strutturata su indicazioni metriche, geometriche, compositive e materiche di alcune cupole, estendendo le informazioni a tutto il complesso di appartenenza.
Napoli versus coelum. La città e le sue cupole / DI LUGGO, Antonella; Baculo, Adriana; Florio, Riccardo. - STAMPA. - (1999).
Napoli versus coelum. La città e le sue cupole
DI LUGGO, ANTONELLA;BACULO, ADRIANA;FLORIO, RICCARDO
1999
Abstract
Gli studi, i rilievi, i disegni di alcune cupole/campione capaci di documentare una casistica più ampia, vengono qui raccolti per indagare le permanenze e le differenze di forma/tipo trasformata nel tempo in correlazione culturale con scelte linguistiche, tecniche costruttive, destinazioni d'uso e quindi con committenze prevalentemente costituite da ordini religiosi o da enti pubblico/privati. Alle cupole delle chiese si affiancano così quelle delle gallerie ottocentesche, riflesso di una cultura europea ed internazionale che trova a Napoli testimonianze esemplari, segno della vitalità di una città-capitale di lunga storia e di alto prestigio. Parte del volume è dedicata all’analisi puntuale di alcune architetture campione, significative per il ruolo di primo piano che la copertura assume sia nell’ambito del contesto urbano, sia in riferimento alle diverse specificità strutturali e compositive, connotandosi ciascuna da tecnologie, funzioni, forme appartenenti a diverse fasi storiche che la città di Napoli ha attraversato. I saggi dei diversi autori forniscono un quadro metodologico esaustivo sui metodi e le procedure di rilievo, configurando una documentazione grafica inedita strutturata su indicazioni metriche, geometriche, compositive e materiche di alcune cupole, estendendo le informazioni a tutto il complesso di appartenenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.