Il libro raccoglie una serie di articoli che affrontano la tematica transessuale a vari livelli, da quello clinico a quello filosofico. Il filo che lega questi articoli è costituito dal desiderio di problematizzare, al di fuori di ogni presa di posizione puramente ideologica, la domanda che il transessuale rivolge oggi alla medicina. Che cosa chiede il transessuale quando chiede il “cambiamento del suo sesso”? E ancora: in che consiste la risposta che la medicina offre oggi a una tale domanda? E soprattutto, in che rapporto sta la domanda del paziente con la risposta offerta dalla medicina? Infine: quando un transessuale uomo dichiara di “essere donna”, che cosa intende con questa espressione? Le risposte prodotte dagli articoli qui raccolti rappresentano un invito ad una riflessione altra sulla problematica transessuale, nonché un tentativo di aprire un dialogo con tutti coloro che, in un modo o nell’altro, condividono la responsabilità clinica di accogliere la singolare domanda del soggetto transessuale
L’enigma del Transessualismo – riflessioni cliniche e teoriche / Bottone, Mario; Valerio, Paolo; Vitelli, Roberto. - STAMPA. - (2004).
L’enigma del Transessualismo – riflessioni cliniche e teoriche
BOTTONE, MARIO;VALERIO, PAOLO;VITELLI, ROBERTO
2004
Abstract
Il libro raccoglie una serie di articoli che affrontano la tematica transessuale a vari livelli, da quello clinico a quello filosofico. Il filo che lega questi articoli è costituito dal desiderio di problematizzare, al di fuori di ogni presa di posizione puramente ideologica, la domanda che il transessuale rivolge oggi alla medicina. Che cosa chiede il transessuale quando chiede il “cambiamento del suo sesso”? E ancora: in che consiste la risposta che la medicina offre oggi a una tale domanda? E soprattutto, in che rapporto sta la domanda del paziente con la risposta offerta dalla medicina? Infine: quando un transessuale uomo dichiara di “essere donna”, che cosa intende con questa espressione? Le risposte prodotte dagli articoli qui raccolti rappresentano un invito ad una riflessione altra sulla problematica transessuale, nonché un tentativo di aprire un dialogo con tutti coloro che, in un modo o nell’altro, condividono la responsabilità clinica di accogliere la singolare domanda del soggetto transessualeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.