La tesi ricostruisce pratiche recenti di accesso alla casa esplorando il rapporto tra teorie e pratiche, in relazione con il dibattito disciplinare italiano sul ruolo degli urbanisti e dell’urbanistica. I casi utilizzati si riferiscono a esperienze reali, di autogestione o di politiche innovative che vedono l'interazione fra utenti ed enti gestori del patrimonio edilizio pubblico. L'autrice fa inoltre riferimento alla definizione di “sapere situato”, inteso come sapere non dominato dalla retorica argomentativa, frutto di una prospettiva parziale, localizzata e critica.
Lo spazio dell’innovazione nelle pratiche di accesso alla casa. Un racconto a partire da saperi situati / Lepore, Daniela. - (2007).
Lo spazio dell’innovazione nelle pratiche di accesso alla casa. Un racconto a partire da saperi situati
LEPORE, DANIELA
2007
Abstract
La tesi ricostruisce pratiche recenti di accesso alla casa esplorando il rapporto tra teorie e pratiche, in relazione con il dibattito disciplinare italiano sul ruolo degli urbanisti e dell’urbanistica. I casi utilizzati si riferiscono a esperienze reali, di autogestione o di politiche innovative che vedono l'interazione fra utenti ed enti gestori del patrimonio edilizio pubblico. L'autrice fa inoltre riferimento alla definizione di “sapere situato”, inteso come sapere non dominato dalla retorica argomentativa, frutto di una prospettiva parziale, localizzata e critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.