Il progetto affronta il tema del rapporto con i grandi edifici del passato in occasione del riassetto dell'area antistante l'antico anfiteatro romano di S. Maria Capua Vetere. Attraverso l'analisi cartografica comparata si è risaliti ai processi di definizione della piazza e si è compreso il difficile rapporto che, a partire dall'800, la città ha stabilito con il monumento antico, fino a negarne il ruolo e la visibilità con l'attuale assetto viario, spaziale e altimetrico. Il progetto affronta dunque il tema di concorso a partire dall'intenzione di rimettere al centro delle scelte l'antico anfiteatro riprendendone e rielaborandone caratteri, allineamenti, quote e relazioni insediative.
progetto per la sistemazione e valorizzazione della Piazza 1° ottobre in Santa Maria Capua Vetere - Caserta / Pezza, Valeria; A., Cantone; Capozzi, Renato; C., Cigala; F., DE LUCIA; Renzullo, Achille; Albano, ANGELO PAOLO; P., Catapano; S., Foresta. - (2006).
progetto per la sistemazione e valorizzazione della Piazza 1° ottobre in Santa Maria Capua Vetere - Caserta
PEZZA, VALERIA;CAPOZZI, RENATO;RENZULLO, ACHILLE;ALBANO, ANGELO PAOLO;
2006
Abstract
Il progetto affronta il tema del rapporto con i grandi edifici del passato in occasione del riassetto dell'area antistante l'antico anfiteatro romano di S. Maria Capua Vetere. Attraverso l'analisi cartografica comparata si è risaliti ai processi di definizione della piazza e si è compreso il difficile rapporto che, a partire dall'800, la città ha stabilito con il monumento antico, fino a negarne il ruolo e la visibilità con l'attuale assetto viario, spaziale e altimetrico. Il progetto affronta dunque il tema di concorso a partire dall'intenzione di rimettere al centro delle scelte l'antico anfiteatro riprendendone e rielaborandone caratteri, allineamenti, quote e relazioni insediative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.