Incentrati sulla figura di Oronzo Gabriele Costa, salentino di nascita e napoletano di adozione, il Convegno e il Percorso museale di Napoli ne documentano la straordinaria attività di ricerca scientifica nella Napoli borbonica dell'Ottocento. Queste, non disgiunte da una tensione per la divulgazione scientifica e la formazione nei giovani di una curiosità e rispetto profondi per la natura, fanno del Costa un ambientalista ante litteram. La comunicazione, che illustra le ragioni e l'articolazione dell'allestimento museale realizzato all'interno dell'ex complesso conventuale dei Santi Marcellino e Festo, sede del Museo di Paleontologia della Federico II., è stata svolta in occasione dl convegno inaugurale tenuto nella Bilbioteca del Museo di Mineralogia.
Una mostra a San Marcellino: le ragioni di una delicata macchina espositiva / Ciarcia, SAVERIO MAURO VALERIO. - (2004). (Intervento presentato al convegno La Paleontologia nella Napoli dell'Ottocento tenutosi a Centro Musei delle Scienze Naturali dell'Università Federico II di Napoli nel 11 dicembre 2003).
Una mostra a San Marcellino: le ragioni di una delicata macchina espositiva
CIARCIA, SAVERIO MAURO VALERIO
2004
Abstract
Incentrati sulla figura di Oronzo Gabriele Costa, salentino di nascita e napoletano di adozione, il Convegno e il Percorso museale di Napoli ne documentano la straordinaria attività di ricerca scientifica nella Napoli borbonica dell'Ottocento. Queste, non disgiunte da una tensione per la divulgazione scientifica e la formazione nei giovani di una curiosità e rispetto profondi per la natura, fanno del Costa un ambientalista ante litteram. La comunicazione, che illustra le ragioni e l'articolazione dell'allestimento museale realizzato all'interno dell'ex complesso conventuale dei Santi Marcellino e Festo, sede del Museo di Paleontologia della Federico II., è stata svolta in occasione dl convegno inaugurale tenuto nella Bilbioteca del Museo di Mineralogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


