Ricostruzione storica dell'evoluzione del sistema dei trasporti su ferro della Campania e delle sue prospettive di sviluppo per il futuro. Dalla realizzazione della prima ferrovia italiana (la Napoli-Portici del 1839) passando per la costruzione delle tranvie e del passante FS fino all'attuale progetto di rete a scala dell'area metropolitana di Napoli e dell'intera regione. Vengono analizzati i tracciati delle linee e la loro interazione con le trasformazioni della città, le società e gli imprenditori che hanno operato, la nascita e lo sviluppo di un'industria ferrotranviaria tuttora di livello internazionale, la strategia dell'integrazione infrastrutturale, gestionale e tariffaria del sistema su ferro denominato Metropolitana regionale.
Ferrovie e tranvie in Campania - Dalla Napoli-Portici alla Metropolitana regionale / Assante, F.; DE LUCA, Marino; Muto, G.; DE MAJO, Silvio; Parisi, R.. - STAMPA. - (2006).
Ferrovie e tranvie in Campania - Dalla Napoli-Portici alla Metropolitana regionale
DE LUCA, MARINO;DE MAJO, SILVIO;
2006
Abstract
Ricostruzione storica dell'evoluzione del sistema dei trasporti su ferro della Campania e delle sue prospettive di sviluppo per il futuro. Dalla realizzazione della prima ferrovia italiana (la Napoli-Portici del 1839) passando per la costruzione delle tranvie e del passante FS fino all'attuale progetto di rete a scala dell'area metropolitana di Napoli e dell'intera regione. Vengono analizzati i tracciati delle linee e la loro interazione con le trasformazioni della città, le società e gli imprenditori che hanno operato, la nascita e lo sviluppo di un'industria ferrotranviaria tuttora di livello internazionale, la strategia dell'integrazione infrastrutturale, gestionale e tariffaria del sistema su ferro denominato Metropolitana regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.