Il brevetto propone un sistema di afferraggio a morsetti autoallineati per prove statiche e di fatica su provini, normalizati e non, di geometria regolare e di qualsiasi materiale. Esso consiste in due capsule recanti, ciascuna, una cavità coassiale che ospita due morsetti a cuneo per afferrare un’estremità del provino. Morsetti e provino sono attraversati, nella zona centrale dalla superficie di contatto reciproco, da una spina che li rende solidali, gli uni all’altro. L’estremità delle capsule non impegnata dal provino ha una geometria idonea ad un accoppiamento prismatico con uno stelo di prolunga, all’interno del quale scorre un’asta, che, spingendo sui cunei, blocca il provino nella capsula.
Sistema di afferraggio autoallineante e antibuckling per prove statiche e di fatica su provini snelli, di geometria regolare e di qualsiasi materiale / DE IORIO, Antonio; Penta, Francesco; Ianniello, Domenico. - (2007).
Sistema di afferraggio autoallineante e antibuckling per prove statiche e di fatica su provini snelli, di geometria regolare e di qualsiasi materiale
DE IORIO, ANTONIO;PENTA, FRANCESCO;IANNIELLO, DOMENICO
2007
Abstract
Il brevetto propone un sistema di afferraggio a morsetti autoallineati per prove statiche e di fatica su provini, normalizati e non, di geometria regolare e di qualsiasi materiale. Esso consiste in due capsule recanti, ciascuna, una cavità coassiale che ospita due morsetti a cuneo per afferrare un’estremità del provino. Morsetti e provino sono attraversati, nella zona centrale dalla superficie di contatto reciproco, da una spina che li rende solidali, gli uni all’altro. L’estremità delle capsule non impegnata dal provino ha una geometria idonea ad un accoppiamento prismatico con uno stelo di prolunga, all’interno del quale scorre un’asta, che, spingendo sui cunei, blocca il provino nella capsula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.