Sulla base dell’esperienza biennale di organizzazione e conduzione del tirocinio su La metodologia dell’osservazione a orientamento psicoanalitico, offerta agli studenti del II anno del Corso di Laurea, che si è avvalsa di un’esperienza di formazione personale e della riflessione teorica che ne è scaturita , s’intende approfondire l’area dei limiti e delle risorse legate all’esportazione di un metodo così orientato all’interno di un’istituzione formativa quale l’Università. Attraverso una disamina della letteratura psicoanalitica sul tema e attraverso un confronto tra obiettivi, metodi e risultati del percorso formativo proposta in altre Università italiane e straniere, che risulti simile sul piano teorico-metodologico, s’intende approfondire la riflessione sulle modalità scelte nella gestione del percorso breve e, in particolare, sulle problematiche da esso elicitate; tra queste, particolare rilevanza assume la questione relativa alla differenza, quindi al limite e al confine, tra un modello di intervento formativo ed un modello di intervento clinico. L’obiettivo della ricerca consiste in una valutazione critica dell’esperienza accumulata negli ultimi due anni e nello sviluppo, nell’affinamento delle competenze acquisite in un’ottica di working in progress.
Il Metodo dell’osservazione a orientamento psicoanalitico in contesti istituzionali: limiti e risorse / DE ROSA, Barbara. - (2004).
Il Metodo dell’osservazione a orientamento psicoanalitico in contesti istituzionali: limiti e risorse
DE ROSA, BARBARA
2004
Abstract
Sulla base dell’esperienza biennale di organizzazione e conduzione del tirocinio su La metodologia dell’osservazione a orientamento psicoanalitico, offerta agli studenti del II anno del Corso di Laurea, che si è avvalsa di un’esperienza di formazione personale e della riflessione teorica che ne è scaturita , s’intende approfondire l’area dei limiti e delle risorse legate all’esportazione di un metodo così orientato all’interno di un’istituzione formativa quale l’Università. Attraverso una disamina della letteratura psicoanalitica sul tema e attraverso un confronto tra obiettivi, metodi e risultati del percorso formativo proposta in altre Università italiane e straniere, che risulti simile sul piano teorico-metodologico, s’intende approfondire la riflessione sulle modalità scelte nella gestione del percorso breve e, in particolare, sulle problematiche da esso elicitate; tra queste, particolare rilevanza assume la questione relativa alla differenza, quindi al limite e al confine, tra un modello di intervento formativo ed un modello di intervento clinico. L’obiettivo della ricerca consiste in una valutazione critica dell’esperienza accumulata negli ultimi due anni e nello sviluppo, nell’affinamento delle competenze acquisite in un’ottica di working in progress.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


