Nella relazione ho analizzato i due testi medievali noti come Descriptio Lateranensis ecclesiae e Descriptio basilicae Vaticanae, redatti l'uno da Giovanni Diacono e l'altro da Pietro Mallio, canonici delle rispettive basiliche. Nella relazione ho proposto una nuova interpretazione dei due testi, li ho contestualizzati nel loro originario ambiente di produzione e li ho sottratti ad una lettura che ne feceva l'espressione di una polemica tra i canonici delle due basiliche, una polemica la cui esistenza in verità non è documentata.
Memorie della Roma monumentale, riflessi della politica papale nelle «descriptiones» di Giovanni Diacono e Pietro Mallio dedicate ad Alessandro III / Lucherini, Vincenza. - (2008). (Intervento presentato al convegno Medioevo: immagine e memoria tenutosi a Università di Parma nel 23-28 settembre 2008).
Memorie della Roma monumentale, riflessi della politica papale nelle «descriptiones» di Giovanni Diacono e Pietro Mallio dedicate ad Alessandro III
LUCHERINI, VINCENZA
2008
Abstract
Nella relazione ho analizzato i due testi medievali noti come Descriptio Lateranensis ecclesiae e Descriptio basilicae Vaticanae, redatti l'uno da Giovanni Diacono e l'altro da Pietro Mallio, canonici delle rispettive basiliche. Nella relazione ho proposto una nuova interpretazione dei due testi, li ho contestualizzati nel loro originario ambiente di produzione e li ho sottratti ad una lettura che ne feceva l'espressione di una polemica tra i canonici delle due basiliche, una polemica la cui esistenza in verità non è documentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.