Il contenuto della comunicazione verte sul rapporto tra le modalita´di rappresentazione postmoderne e l´alterita´. Cosa vuol dire rappresentare l´Altro attraverso il linguaggio della visualita´?Cosa vuol dire metterlo in immagine? La questione e´ affrontata da un punto di vista filosofico e si sofferma sopprattutto sulle aquisizioni della Feminist Film Theory, procedendo da una riflessione iniziale sulla rappresentazione del corpo femminile e sul suo significato nell´ambito dello spazio simbolico dei linguaggi della comunicazione alle problematiche che si presentano in relazione alla diffusione e all´utilizzo della virtualita´.
Corpi e schermi. Rappresentare l'Altro tra nuove tecnologie e mondi virtuali / Callegari, Giovanna. - (2007). (Intervento presentato al convegno Genere e Potere. Per una rifondazione delle scienze umane tenutosi a Roma nel 4-5 maggio 2007).
Corpi e schermi. Rappresentare l'Altro tra nuove tecnologie e mondi virtuali
CALLEGARI, GIOVANNA
2007
Abstract
Il contenuto della comunicazione verte sul rapporto tra le modalita´di rappresentazione postmoderne e l´alterita´. Cosa vuol dire rappresentare l´Altro attraverso il linguaggio della visualita´?Cosa vuol dire metterlo in immagine? La questione e´ affrontata da un punto di vista filosofico e si sofferma sopprattutto sulle aquisizioni della Feminist Film Theory, procedendo da una riflessione iniziale sulla rappresentazione del corpo femminile e sul suo significato nell´ambito dello spazio simbolico dei linguaggi della comunicazione alle problematiche che si presentano in relazione alla diffusione e all´utilizzo della virtualita´.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.