Obiettivo della ricerca è esplorare, nella ricostruzione narrativa del sé, il tono emotivo e le modalità di interpretazione della storia personale dei giovani nella transizione scuola-università.In particolare, assumiamo che la ricostruzione narrativa del sé, per il “disorientamento” che caratterizza questo passaggio (Aleni Sestito, Menna, 2003), possa stimolare narrazioni fortemente connotate da un punto di vista emotivo e caratterizzate dalla rievocazione di analoghe esperienze di turning point del passato. Pertanto ipotizziamo: H1: che le storie di vita, elaborate nel corso della transizione considerata, facciano riferimento a memorie autobiografiche inerenti turning point rievocati dal soggetto per orientarsi;H2: che le storie elaborate alla fine della scuola superiore (tempo 1 della transizione) si caratterizzino per un tono narrativo prevalentemente negativo, e che i turning point rievocati facciano riferimento ad emozioni negative (tristezza/sconforto, preoccupazione/apprensione);H3: che le storie elaborate all'inizio del primo anno di università (tempo 2) si caratterizzino per un tono narrativo prevalentemente positivo e che i turning point rievocati facciano riferimento ad emozioni positive (gioia, eccitazione/entusiasmo).

Happy, un-happy story: le emozioni nella transizione scuola-universita' / Sestito, Laura; Nasti, Maria; Sica, LUIGIA SIMONA. - (2007). (Intervento presentato al convegno IIth Conference on Child and Adolescent Mental Health in Educational Association for Research on Adolescence tenutosi a Napoli nel Novembre-Dicembre 2007).

Happy, un-happy story: le emozioni nella transizione scuola-universita'

SESTITO, LAURA;NASTI, Maria;SICA, LUIGIA SIMONA
2007

Abstract

Obiettivo della ricerca è esplorare, nella ricostruzione narrativa del sé, il tono emotivo e le modalità di interpretazione della storia personale dei giovani nella transizione scuola-università.In particolare, assumiamo che la ricostruzione narrativa del sé, per il “disorientamento” che caratterizza questo passaggio (Aleni Sestito, Menna, 2003), possa stimolare narrazioni fortemente connotate da un punto di vista emotivo e caratterizzate dalla rievocazione di analoghe esperienze di turning point del passato. Pertanto ipotizziamo: H1: che le storie di vita, elaborate nel corso della transizione considerata, facciano riferimento a memorie autobiografiche inerenti turning point rievocati dal soggetto per orientarsi;H2: che le storie elaborate alla fine della scuola superiore (tempo 1 della transizione) si caratterizzino per un tono narrativo prevalentemente negativo, e che i turning point rievocati facciano riferimento ad emozioni negative (tristezza/sconforto, preoccupazione/apprensione);H3: che le storie elaborate all'inizio del primo anno di università (tempo 2) si caratterizzino per un tono narrativo prevalentemente positivo e che i turning point rievocati facciano riferimento ad emozioni positive (gioia, eccitazione/entusiasmo).
2007
Happy, un-happy story: le emozioni nella transizione scuola-universita' / Sestito, Laura; Nasti, Maria; Sica, LUIGIA SIMONA. - (2007). (Intervento presentato al convegno IIth Conference on Child and Adolescent Mental Health in Educational Association for Research on Adolescence tenutosi a Napoli nel Novembre-Dicembre 2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/322372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact