Nell'ambito di un progetto, volto ad esplorare i processi di orientamento alla fine della scuola superiore, sono prese in esame le narrazioni di studenti universitari del primo anno in relazione alla loro recente esperienza di ingresso all'università. Si assume che tale transizione, normativa ed eteroregolata, configuri un turning point che, imponendo elementi di discontinuità, attiva processi di ristrutturazione del sé in funzione dell'adattamento al nuovo. In linea con i presupposti della psicologia narrativa, si ritiene che la narrazione di sé rappresenti una delle modalità attraverso le quali i soggetti in transizione conferiscano significato alla propria esperienza di cambiamento (McAdams, 1996), ridefinendo al contempo la propria identità (Bruner, 1990; 2002; Smorti, 2003). In tal senso, la narrazione di sé può fornire elementi utili a comprendere se e in che modo la transizione esterna divenga occasione di cambiamento interno e di integrazione di istanze diverse.
Il passaggio dalla scuola media superiore all'universita': narrazione di se' e transizione biografica / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA. - (2007). (Intervento presentato al convegno International Conference Guidance on diversity, Research and application tenutosi a Padova nel Settembre 2007).
Il passaggio dalla scuola media superiore all'universita': narrazione di se' e transizione biografica
SESTITO, LAURA;SICA, LUIGIA SIMONA
2007
Abstract
Nell'ambito di un progetto, volto ad esplorare i processi di orientamento alla fine della scuola superiore, sono prese in esame le narrazioni di studenti universitari del primo anno in relazione alla loro recente esperienza di ingresso all'università. Si assume che tale transizione, normativa ed eteroregolata, configuri un turning point che, imponendo elementi di discontinuità, attiva processi di ristrutturazione del sé in funzione dell'adattamento al nuovo. In linea con i presupposti della psicologia narrativa, si ritiene che la narrazione di sé rappresenti una delle modalità attraverso le quali i soggetti in transizione conferiscano significato alla propria esperienza di cambiamento (McAdams, 1996), ridefinendo al contempo la propria identità (Bruner, 1990; 2002; Smorti, 2003). In tal senso, la narrazione di sé può fornire elementi utili a comprendere se e in che modo la transizione esterna divenga occasione di cambiamento interno e di integrazione di istanze diverse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.