Protocolli di laboratorio preferiti all' esperienza viva del soggetto, vicende storiche ignorate perchè non inquadrabili in schemi quantitativi, modelli clinici di stampo vetero-positivistico imperialisticamente estesi a ogni ambito delle ricerca sull' uomo: questo è il quadro desolante degli studi psicologici che rischiano così di smarrire il senso di una immagine non mutilata delle potenzialità umane. I testi qui deliberatamente selezionati dall' autore -seguendo il filo di una soggettività che gli deriva da una lunga pratica didattica e formativa- costituiscono non tanto materiali da interpretare bensì percorsi diretti alla conoscenza dell' uomo. Attraverso l' attivazione del pensiero intuitivo e paradossale degli autori prescelti, lo scopo è di sollecitare una nuova consapevolezza della ricchezza delle dimensioni dell' esperienza umana. A differenza di tanti manuali, il lettore incontrerà qui numerosi suggerimenti, proposte, intuizioni capaci di restituire alla conoscenza psicologica i tratti antichi ma essenziali del filosofare, del raccontare, del vivere.
Una psicologia antica. 100 suggerimenti perchè la psicologia diventi l' arte di vivere / Mastropaolo, Mario. - STAMPA. - (2006).
Una psicologia antica. 100 suggerimenti perchè la psicologia diventi l' arte di vivere.
MASTROPAOLO, MARIO
2006
Abstract
Protocolli di laboratorio preferiti all' esperienza viva del soggetto, vicende storiche ignorate perchè non inquadrabili in schemi quantitativi, modelli clinici di stampo vetero-positivistico imperialisticamente estesi a ogni ambito delle ricerca sull' uomo: questo è il quadro desolante degli studi psicologici che rischiano così di smarrire il senso di una immagine non mutilata delle potenzialità umane. I testi qui deliberatamente selezionati dall' autore -seguendo il filo di una soggettività che gli deriva da una lunga pratica didattica e formativa- costituiscono non tanto materiali da interpretare bensì percorsi diretti alla conoscenza dell' uomo. Attraverso l' attivazione del pensiero intuitivo e paradossale degli autori prescelti, lo scopo è di sollecitare una nuova consapevolezza della ricchezza delle dimensioni dell' esperienza umana. A differenza di tanti manuali, il lettore incontrerà qui numerosi suggerimenti, proposte, intuizioni capaci di restituire alla conoscenza psicologica i tratti antichi ma essenziali del filosofare, del raccontare, del vivere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.