a ricerca si prefigge di contribuire ad obiettivi di grande attualità, relativi al contenimento delle emissioni e dei consumi di motori ad accensione comandata rispettivamente di piccola e media cilindrata alimentati a gas naturale. Tale duplice obiettivo presenta caratteristiche di urgenza diversificate in funzione della cilindrata del propulsore. Relativamente ai motori per autotrazione (media cilindrata) si è assistito negli ultimi anni ad un forte progresso tecnologico che ha già portato ad una notevole riduzione delle emissioni di sostanze nocive. Un analogo sviluppo non si è invece riscontrato nel settore dei veicoli a due ruote, in particolare nel campo dei motori di piccola cilindrata, e ulteriori sforzi sono senza dubbio necessari per conseguire i limiti previsti dalle normative antinquinamento attualmente in vigore o di prossima attuazione per questa tipologia di propulsori.
Studio del processo di combustione in motori di piccola e media cilindrata alimentati a gas naturale / Bozza, Fabio. - (2004).
Studio del processo di combustione in motori di piccola e media cilindrata alimentati a gas naturale
BOZZA, FABIO
2004
Abstract
a ricerca si prefigge di contribuire ad obiettivi di grande attualità, relativi al contenimento delle emissioni e dei consumi di motori ad accensione comandata rispettivamente di piccola e media cilindrata alimentati a gas naturale. Tale duplice obiettivo presenta caratteristiche di urgenza diversificate in funzione della cilindrata del propulsore. Relativamente ai motori per autotrazione (media cilindrata) si è assistito negli ultimi anni ad un forte progresso tecnologico che ha già portato ad una notevole riduzione delle emissioni di sostanze nocive. Un analogo sviluppo non si è invece riscontrato nel settore dei veicoli a due ruote, in particolare nel campo dei motori di piccola cilindrata, e ulteriori sforzi sono senza dubbio necessari per conseguire i limiti previsti dalle normative antinquinamento attualmente in vigore o di prossima attuazione per questa tipologia di propulsori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.