Il libro raccoglie gli esiti più significativi di un’ampia e prolungata ricerca che si colloca nella tradizione di studi internazionale dedicata ai processi di de-costruzione dell’identità culturale. Attraverso un vasto e differenziato impiego critico e comparativo di fonti (archivistiche, iconografiche, letterarie, giudiziarie, legislative, catastali, elettorali, ecc.), sono stati ricostruiti i risvolti culturali, politici ed economici di un fenomeno migratorio consolidatosi nel Sud Italia a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. La monografia, dopo aver esaminato il tema delle radici e dell’appartenenza culturale, ha affrontato alcuni nodi problematici di natura teorica che insistono sui processi di costruzione identitaria ed è poi approdata alla disamina di meccanismi culturali di elaborazione della diversità culturale e di stigmatizzazione etnica. Il concetto di “identizzazione”, a cui il volume è approdato, costituisce il contributo più rilevante per la messa a fuoco di un approccio critico dei fenomeni di intolleranza e di discriminazione culturale.
L'Arpa Perduta. Dinamiche dell'identità e dell'appartenenza in una tradizione di musicanti girovaghi / Alliegro, ENZO VINICIO. - STAMPA. - (2007), pp. 1-172.
L'Arpa Perduta. Dinamiche dell'identità e dell'appartenenza in una tradizione di musicanti girovaghi
ALLIEGRO, ENZO VINICIO
2007
Abstract
Il libro raccoglie gli esiti più significativi di un’ampia e prolungata ricerca che si colloca nella tradizione di studi internazionale dedicata ai processi di de-costruzione dell’identità culturale. Attraverso un vasto e differenziato impiego critico e comparativo di fonti (archivistiche, iconografiche, letterarie, giudiziarie, legislative, catastali, elettorali, ecc.), sono stati ricostruiti i risvolti culturali, politici ed economici di un fenomeno migratorio consolidatosi nel Sud Italia a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. La monografia, dopo aver esaminato il tema delle radici e dell’appartenenza culturale, ha affrontato alcuni nodi problematici di natura teorica che insistono sui processi di costruzione identitaria ed è poi approdata alla disamina di meccanismi culturali di elaborazione della diversità culturale e di stigmatizzazione etnica. Il concetto di “identizzazione”, a cui il volume è approdato, costituisce il contributo più rilevante per la messa a fuoco di un approccio critico dei fenomeni di intolleranza e di discriminazione culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


