L’opera, pubblicata sotto gli auspici della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli nella collana “Fonti e ricerche per la storia sociale e culturale del Mezzogiorno d’Italia”, si compone di due tomi riuniti in cofanetto, di pagine CCCXVI e 628. Il secondo tomo raccoglie, in forma emendata ope codicum, le prime edizioni di tutti i saggi, prefazioni, note, recensioni, postille e “varietà” di argomento desanctisiano pubblicati da Benedetto Croce tra il 1886 e il 1952 ed è corredato dalla “Bibliografia degli scritti di Benedetto Croce su Francesco De Sanctis (1886-1952)” di Teodoro Tagliaferri, nonché dall’“Indice dei nomi”. Il primo tomo contiene, dopo la “Presentazione” e l’“Introduzione” generale di Fulvio Tessitore (pp. V-XLV), la “Nota ai testi” e l’“Apparato” di Teodoro Tagliaferri (pp. XLVII-CCCXVI), dove vengono tracciate, per ciascun testo, le coordinate bio-bibliografiche necessarie al suo inquadramento ed alla sua lettura critica, forniti ragguagli circa le numerosissime altre pagine desanctisiane sparse negli scritti di Croce, registrate integralmente le varianti introdotte da Croce nei testi all’atto di dar loro sistemazione nel corpus delle sue opere.
Benedetto Croce, Scritti su Francesco De Sanctis, edizione critica / Tagliaferri, Teodoro; Tessitore, F.. - STAMPA. - (2007).
Benedetto Croce, Scritti su Francesco De Sanctis, edizione critica
TAGLIAFERRI, TEODORO;
2007
Abstract
L’opera, pubblicata sotto gli auspici della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli nella collana “Fonti e ricerche per la storia sociale e culturale del Mezzogiorno d’Italia”, si compone di due tomi riuniti in cofanetto, di pagine CCCXVI e 628. Il secondo tomo raccoglie, in forma emendata ope codicum, le prime edizioni di tutti i saggi, prefazioni, note, recensioni, postille e “varietà” di argomento desanctisiano pubblicati da Benedetto Croce tra il 1886 e il 1952 ed è corredato dalla “Bibliografia degli scritti di Benedetto Croce su Francesco De Sanctis (1886-1952)” di Teodoro Tagliaferri, nonché dall’“Indice dei nomi”. Il primo tomo contiene, dopo la “Presentazione” e l’“Introduzione” generale di Fulvio Tessitore (pp. V-XLV), la “Nota ai testi” e l’“Apparato” di Teodoro Tagliaferri (pp. XLVII-CCCXVI), dove vengono tracciate, per ciascun testo, le coordinate bio-bibliografiche necessarie al suo inquadramento ed alla sua lettura critica, forniti ragguagli circa le numerosissime altre pagine desanctisiane sparse negli scritti di Croce, registrate integralmente le varianti introdotte da Croce nei testi all’atto di dar loro sistemazione nel corpus delle sue opere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.