Le percezioni di autoefficacia (Bandura, 1992), come evidenziato dai risultati di precedenti ricerche (Petrillo et. al), operano all'interno di una rete più complessa di variabili rilevanti per la salute (quali i comportamenti adottati, le intenzioni comportamentali, la percezione del rischio) ed agiscono come uno dei predittori più importanti dell'intenzione di mettere in atto comportamenti salutari. Scopo di questo lavoro (fondi 2003 - L.R. 5/02) è verificare il ruolo positivo dell'efficacia collettiva nella promozione della salute in adolescenza. Partendo dal presupposto che la qualità della salute è una questione sia individuale che sociale, si è ipotizzato che quanto maggiore è il senso di efficacia collettiva della scuola nelle questioni connesse alla salute, tanto più alto sarà il senso di autoefficacia personale per i comportamenti a rischio per la salute. La scuola, infatti, ha un ruolo essenziale da svolgere nella promozione della salute, in quanto è l'unico luogo dove tutti gli allievi possono essere raggiunti facilmente da interventi educativi, indipendentemente dalla loro età, dal genere, dal livello socioeconomico e dall'etnia.A tal fine è stata costruita ad hoc una scala di misurazione che intende rilevare tre dimensioni, relative: alle relazioni interne ed esterne alla scuola; allo sviluppo bio-psico-sociale e al disagio giovanile; alla capacità di fornire informazioni, conoscenze ed educare alla salute. Tale scala è stata inserita in un questionario (che rileva numerose variabili psicologiche e sociali), somministrato a circa 1500 studenti del primo e del quarto anno di alcune scuole medie superiori della provincia e della città di Napoli. Saranno presentati i risultati relativi alla validazione della scala di efficacia scolastica nella promozione della salute, alle relazioni tra questa e le scale di autoefficacia specifiche per la salute e all'influenza esercitata dall'autoefficacia sui comportamenti salutari e sul benessere.
Efficacia scolastica e autoefficacia personale riferite alla salute nelle percezioni di adolescenti: influenze sulla promozione di stili salutari e sul benessere / Petrillo, Giovanna; Caso, Daniela; Donizzetti, ANNA ROSA. - (2006). (Intervento presentato al convegno Promuovere benessere con persone gruppi comunità tenutosi a Cesena nel 28-30 settembre 2006).
Efficacia scolastica e autoefficacia personale riferite alla salute nelle percezioni di adolescenti: influenze sulla promozione di stili salutari e sul benessere
PETRILLO, GIOVANNA;CASO, DANIELA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2006
Abstract
Le percezioni di autoefficacia (Bandura, 1992), come evidenziato dai risultati di precedenti ricerche (Petrillo et. al), operano all'interno di una rete più complessa di variabili rilevanti per la salute (quali i comportamenti adottati, le intenzioni comportamentali, la percezione del rischio) ed agiscono come uno dei predittori più importanti dell'intenzione di mettere in atto comportamenti salutari. Scopo di questo lavoro (fondi 2003 - L.R. 5/02) è verificare il ruolo positivo dell'efficacia collettiva nella promozione della salute in adolescenza. Partendo dal presupposto che la qualità della salute è una questione sia individuale che sociale, si è ipotizzato che quanto maggiore è il senso di efficacia collettiva della scuola nelle questioni connesse alla salute, tanto più alto sarà il senso di autoefficacia personale per i comportamenti a rischio per la salute. La scuola, infatti, ha un ruolo essenziale da svolgere nella promozione della salute, in quanto è l'unico luogo dove tutti gli allievi possono essere raggiunti facilmente da interventi educativi, indipendentemente dalla loro età, dal genere, dal livello socioeconomico e dall'etnia.A tal fine è stata costruita ad hoc una scala di misurazione che intende rilevare tre dimensioni, relative: alle relazioni interne ed esterne alla scuola; allo sviluppo bio-psico-sociale e al disagio giovanile; alla capacità di fornire informazioni, conoscenze ed educare alla salute. Tale scala è stata inserita in un questionario (che rileva numerose variabili psicologiche e sociali), somministrato a circa 1500 studenti del primo e del quarto anno di alcune scuole medie superiori della provincia e della città di Napoli. Saranno presentati i risultati relativi alla validazione della scala di efficacia scolastica nella promozione della salute, alle relazioni tra questa e le scale di autoefficacia specifiche per la salute e all'influenza esercitata dall'autoefficacia sui comportamenti salutari e sul benessere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.