Il lavoro tratta del concorso eventuale nel reato di associazione di stampo mafioso, mettendo in luce come la giurisprudenza della Suprema Corte abbia contribuito in maniera determinante a scolpire lo ‘statuto di tipicità’ del c.d. concorso esterno, precisando la nozione di partecipe e delinenando, ex adverso, quella di mero contiguo. Nondimeno sottolinea l’opportunità, in una prospettiva de iure condendo, di un intervento legislativo volto a tipizzare espressamente tale peculiare figura di compartecipazione criminosa
Il concorso esterno / Maiello, Vincenzo. - (2007). (Intervento presentato al convegno Le mafie oggi in Europa: politiche penali ed extrapenali a confronto tenutosi a Palermo nel 29 e 30 novembre).
Il concorso esterno
MAIELLO, VINCENZO
2007
Abstract
Il lavoro tratta del concorso eventuale nel reato di associazione di stampo mafioso, mettendo in luce come la giurisprudenza della Suprema Corte abbia contribuito in maniera determinante a scolpire lo ‘statuto di tipicità’ del c.d. concorso esterno, precisando la nozione di partecipe e delinenando, ex adverso, quella di mero contiguo. Nondimeno sottolinea l’opportunità, in una prospettiva de iure condendo, di un intervento legislativo volto a tipizzare espressamente tale peculiare figura di compartecipazione criminosaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.