La sociologia qualitativa, che ha com'è noto una lunga tradizione, sta suscitando senza dubbio un rinnovato interesse. Oltre che alle certezze derivanti dalla logica e dalla forza esplicativa dei numeri, la ricerca sociale contemporanea appare infatti sempre più interessata ad afferrare le radici più profonde dei fenomeni sociali, ed a cogliere le ragioni intime dell'attore, le sue emozioni, i suoi vissuti. In questo quadro, le biografie si pongono prepotentemente all'attenzione come formidabili strumenti di comprensione della realtà sociale. Non per caso l'adozione del metodo biografico, a differenza che nel passato, non appare più generalmente limitata ad esperienze di ricerca di singoli studiosi, ma trova spazio anche in progetti istituzionali di ampio respiro, quelli che in passato accordavano la loro fiducia solo alle surveys e ai “numeri”. In questo contributo, partendo appunto dall'analisi dei motivi che di recente hanno condotto alla riscoperta della sociologia qualitativa in generale e dell'approccio biografico in particolare, ci si soffermerà sul metodo biografico interpretativo. Di questo metodo verranno illustrati gli assunti teorici di riferimento, le procedure di intervista e di analisi e le possibilità di utilizzo. Se ne traccerà infine un bilancio, analizzandone le implicazioni sia sul piano teorico che pratico, in particolare per quel che riguarda l'adozione di una nuova concezione del destinatario di interventi di politica sociale.
Il metodo biografico-narrativo: racconti di vita e mutamento sociale / Spano', Antonella. - (2007). (Intervento presentato al convegno I Convegno Nazionale di Storia Orale tenutosi a Roma Casa della Memoria e della Storia nel 16-17 marzo 2007).
Il metodo biografico-narrativo: racconti di vita e mutamento sociale
SPANO', ANTONELLA
2007
Abstract
La sociologia qualitativa, che ha com'è noto una lunga tradizione, sta suscitando senza dubbio un rinnovato interesse. Oltre che alle certezze derivanti dalla logica e dalla forza esplicativa dei numeri, la ricerca sociale contemporanea appare infatti sempre più interessata ad afferrare le radici più profonde dei fenomeni sociali, ed a cogliere le ragioni intime dell'attore, le sue emozioni, i suoi vissuti. In questo quadro, le biografie si pongono prepotentemente all'attenzione come formidabili strumenti di comprensione della realtà sociale. Non per caso l'adozione del metodo biografico, a differenza che nel passato, non appare più generalmente limitata ad esperienze di ricerca di singoli studiosi, ma trova spazio anche in progetti istituzionali di ampio respiro, quelli che in passato accordavano la loro fiducia solo alle surveys e ai “numeri”. In questo contributo, partendo appunto dall'analisi dei motivi che di recente hanno condotto alla riscoperta della sociologia qualitativa in generale e dell'approccio biografico in particolare, ci si soffermerà sul metodo biografico interpretativo. Di questo metodo verranno illustrati gli assunti teorici di riferimento, le procedure di intervista e di analisi e le possibilità di utilizzo. Se ne traccerà infine un bilancio, analizzandone le implicazioni sia sul piano teorico che pratico, in particolare per quel che riguarda l'adozione di una nuova concezione del destinatario di interventi di politica sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.