si è esaminato il problema della definizione del contenuto e dei caratteri della relazione sulla gestione (Management Commentary), alla luce della pubblicazione di un Discussion Paper sul tema da parte dello IASB. L'interesse per l'argomento nasce dall'osservazione che la comunicazione da parte del management di informazioni complementari e supplementari (anche di tipo qualitativo e prospettico), rispetto a quelle contenute nel bilancio, è ritenuta di fondamentale importanza. Nella letteratura internazionale e con riferimento precipuo alla public company, la relazione degli amministratori è stata analizzata, prevalentemente, come veicolo tramite il quale influenzare le percezioni e le decisioni degli investitori riguardo le prospettive dell'impresa. In particolare si discute del contenuto della relazione sulla gestione, dell'opportunità di vincolarlo o lasciarlo in parte libero e della possibilità di assoggettare a revisione anche la relazione del management.
La Management Commentary nella dottrina e prassi internazionale / Maglio, Roberto. - (2008). (Intervento presentato al convegno Corporate Governance: governo, controllo e struttura finanziaria tenutosi a napoli nel 16 e 17 ottobre 2008).
La Management Commentary nella dottrina e prassi internazionale
MAGLIO, ROBERTO
2008
Abstract
si è esaminato il problema della definizione del contenuto e dei caratteri della relazione sulla gestione (Management Commentary), alla luce della pubblicazione di un Discussion Paper sul tema da parte dello IASB. L'interesse per l'argomento nasce dall'osservazione che la comunicazione da parte del management di informazioni complementari e supplementari (anche di tipo qualitativo e prospettico), rispetto a quelle contenute nel bilancio, è ritenuta di fondamentale importanza. Nella letteratura internazionale e con riferimento precipuo alla public company, la relazione degli amministratori è stata analizzata, prevalentemente, come veicolo tramite il quale influenzare le percezioni e le decisioni degli investitori riguardo le prospettive dell'impresa. In particolare si discute del contenuto della relazione sulla gestione, dell'opportunità di vincolarlo o lasciarlo in parte libero e della possibilità di assoggettare a revisione anche la relazione del management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


