In seguito alla riforma dell’autonomia, le politiche scolastiche si trovano ad affrontare tipici problemi di integrazione e coordinamento tra attori interpreti di discorsi distinti e talvolta confliggenti e, spesso, neanche omoge-neamente e coerentemente rappresentati sulla scena dagli attori stessi. Questo volume ne vuole essere una testimonianza, presentando un caso nel quale un “nuovo” attore sul palcoscenico del sistema decentrato dell’autonomia scola-stica si è mosso per assicurare integrazione e coordinamento nella governance delle politiche scolastiche in un territorio ad alta problematicità economica e sociale: la Provincia di Napoli, in particolare l’Assessorato alle Politiche Sco-lastiche e Formative, Edilizia e Pianificazione Scolastica, Pari Opportunità. Attraverso un lavoro pluriennale, infatti, di aggiustamenti tra le logiche dei vari discorsi si sono esplorati e dispiegati strumenti e risorse, così come se ne sono attivate di «significazione» (Giddens, 1984) e di «imaginery» (Newman, 2005), per decidere ed attuare le politiche per la scuola dell’autonomia: il ri-corso a sistemi informativi e al consolidamento di rapporti con il mondo della ricerca e dell’Università, di cui questo stesso volume è testimone; la valoriz-zazione della logica spaziale come luogo di integrazione, ovvero della costitu-zione di strumenti territoriali di governance; l’innovazione, attraverso il so-stegno a progetti definibili di vera e propria cittadinanza per gli studenti, par-ticolarmente cruciali in aree dove non solo lo sviluppo e le possibilità di lavo-ro, ma la stessa convivenza democratica, sono messe a rischio dalla presenza di sacche endemiche di delinquenza organizzata; la circolazione delle cono-scenze ed esperienze in momenti e luoghi dedicati; etc.
Governance delle politiche scolastiche. La Provincia di Napoli e le Scuole dell'autonomia / Serpieri, Roberto. - STAMPA. - (2008).
Governance delle politiche scolastiche. La Provincia di Napoli e le Scuole dell'autonomia.
SERPIERI, ROBERTO
2008
Abstract
In seguito alla riforma dell’autonomia, le politiche scolastiche si trovano ad affrontare tipici problemi di integrazione e coordinamento tra attori interpreti di discorsi distinti e talvolta confliggenti e, spesso, neanche omoge-neamente e coerentemente rappresentati sulla scena dagli attori stessi. Questo volume ne vuole essere una testimonianza, presentando un caso nel quale un “nuovo” attore sul palcoscenico del sistema decentrato dell’autonomia scola-stica si è mosso per assicurare integrazione e coordinamento nella governance delle politiche scolastiche in un territorio ad alta problematicità economica e sociale: la Provincia di Napoli, in particolare l’Assessorato alle Politiche Sco-lastiche e Formative, Edilizia e Pianificazione Scolastica, Pari Opportunità. Attraverso un lavoro pluriennale, infatti, di aggiustamenti tra le logiche dei vari discorsi si sono esplorati e dispiegati strumenti e risorse, così come se ne sono attivate di «significazione» (Giddens, 1984) e di «imaginery» (Newman, 2005), per decidere ed attuare le politiche per la scuola dell’autonomia: il ri-corso a sistemi informativi e al consolidamento di rapporti con il mondo della ricerca e dell’Università, di cui questo stesso volume è testimone; la valoriz-zazione della logica spaziale come luogo di integrazione, ovvero della costitu-zione di strumenti territoriali di governance; l’innovazione, attraverso il so-stegno a progetti definibili di vera e propria cittadinanza per gli studenti, par-ticolarmente cruciali in aree dove non solo lo sviluppo e le possibilità di lavo-ro, ma la stessa convivenza democratica, sono messe a rischio dalla presenza di sacche endemiche di delinquenza organizzata; la circolazione delle cono-scenze ed esperienze in momenti e luoghi dedicati; etc.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14. Serpieri 2008 Governance politiche scolastiche.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.